PIC Regione Lombardia: i progetti candidati da Eur&ca

Published by Federica Sala on

Conclusa ieri la fase di candidatura dei “PIC – Piani Integrati della Cultura” della Regione Lombardia.

Anche in questa occasione grande soddisfazione per il team di Eur&ca per aver presentato sette PIC volti a promuovere, sia su scala territoriale sia su tematiche specifiche, interventi integrati di promozione del patrimonio culturale e di attività ed eventi culturali per favorire la valorizzazione del territorio.

In questa occasione Eur&ca ha supportato ben 7 Partenariati (costituiti da Enti Locali, Associazioni, Fondazioni, Imprese del settore culturale e creativo, ecc.) nella predisposizione delle domande di candidatura e nell’ideazione e definizione delle idee progettuali.

Nel dettaglio i Piani presentati prevedono:

  • Interventi di restauro, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria, recupero e valorizzazione di beni culturali;
  •  Acquisizione, installazione e/o realizzazione di attrezzature, strutture e servizi per la fruizione di spazi e luoghi funzionali alle attività previste nel PIC;
  • Realizzazione di iniziative di promozione educativa e culturale e di attività cinematografiche e audiovisive;
  • Realizzazione di progetti e iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale;
  • Creazione di sistemi informativi per la definizione e la fruizione di luoghi/itinerari di visita;
  • Azioni di supporto alla comunicazione e diffusione di beni, servizi e attività culturali;
  • Azioni di educazione al patrimonio.

Si tratta di PIC che definiscono iniziative e interventi sinergici e integrati tra loro, per il biennio 2020/2021, per un contributo regionale massimo di € 500.000 per PIC.

I territori supportati riguardano le province di Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Monza e Brianza.

Si consolida così l’esperienza del team di Eur&ca sia per quanto riguarda la conoscenza e valorizzazione del territorio lombardo sia per quanto riguarda il supporto a partenariati pubblico-privato nell’ideazione e definizione di idee progettuali e strategie volte a mettere in connessione patrimonio, arti e spettacolo e promuovere una fruizione integrata del patrimonio materiale e immateriale delle arti visive e dello spettacolo.

Se anche tu vuoi beneficiare delle opportunità offerte dalla finanza agevolata (bandi nazionali, regionali, ecc.) contattaci a: info@eurca.com


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »