La Lombardia è dei giovani: finanziato il progetto di Rozzano!!

Published by Federica Sala on

Con grande soddisfazione possiamo annunciare il finanziamento del progetto candidato il mese scorso sul bando di Regione Lombardia per l’attivazione di percorsi di cittadinanza attiva rivolti a giovani tra 16 e 25 anni.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento richiesto, ottenendo il punteggio massimo per i progetti della Provincia di Milano.

Nelle prossime settimane prenderà avvio il progetto, che in sintesi prevede:

  • ATTIVAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE DI CONSULTE: le Consulte hanno il compito di favorire aggregazione e socializzazione nei giovani, e di permettere un loro avvicinamento alla vita cittadina, favorendo la promozione di idee e la partecipazione attiva alla vita sociale.
  • CITTADINANZA ATTIVA: a livello strategico leghiamo questo percorso a diversi filoni:
    • Rigenerazione urbana: con la possibilità di agire in spazi chiusi e all’aperto, coinvolgendo direttamente i giovani nella loro sistemazione e gestione 
    • Storytelling di città: coinvolgimento dei giovani nella documentazione delle diverse azioni attivate a livello sovralocale, con la creazione finale di un video
    • Partecipazione attiva su temi di attualità: con la attivazione, da parte di associazioni giovanili, di percorsi volti a comprendere più da vicino processi quali la accoglienza di stranieri, l’abuso di alcool e sostanze e processi di legalità

Partecipano al progetto 11 comuni aderenti al Piano di Zona, 1 istituto scolastico e 8 nonprofit e associazioni territoriali.

Un nuovo successo che permetterà al territorio di proporre percorsi innovativi di coinvolgimento dei giovani!

Se anche tu hai dei progetti in mente, contattaci o registrati su FAST per essere informato di tutti i bandi!


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »