Scade ad aprile 2020 il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato alle imprese storiche!

Il bando si rivolge alle MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione riconosciute da apposita normativa.

Le spese ammesse dal bando sono molteplici:

  • Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale.
  • Spese per interventi innovativi di efficientamento energetico (coibentazione, sostituzione di serramenti, climatizzazione e riscaldamento, mediante l’utilizzo di materiali, prodotti e tecnologie innovative).
  • Spese di realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di robotica…).
  • Spese per opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione.
  • Acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme ecommerce…).
  • Spese per installazione di connettività dedicata.
  • Spese per interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali.
  • Acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end.
  • Acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita.
  • Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi.
  • Acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

Il bando eroga un contributo a fondo perduto del 50% della spesa e fino ad € 30.000

Da anni supportiamo le imprese nell’importante processo di adesione ai bandi, contattaci per richiedere un preventivo, oppure clicca qui


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »