GO SMART è il progetto del Distretto Visconteo Milano Sud, finanziato da Regione Lombardia (bando La Lombardia è dei giovani) e rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni. È proposto ad un territorio comprensivo di 11 comuni: Rozzano (capofila), Basiglio, Locate Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Vernate, Zibido San Giacomo. Tra i partner diverse cooperative quali Giostra, Comunità Nuova, AbCittà, il Melograno e diversi gruppi formali e informali di giovani.

Attraverso il progetto si vuole promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, per consentire loro di concorrere al processo decisionale e poter orientare politiche rivolte al target 16-25 anni.

In queste settimane è attivo un questionario rivolto ai giovani dei territori coinvolti, che permette di capire i loro bisogni, mutati dopo l’emergenza sanitaria, e impostare alcune attività on-line in attesa della ripresa delle normali attività.

I primi risultati non hanno tardato ad arrivare: i giovani chiedono a gran voce di essere coinvolti in attività on-line per apprendere qualche cosa di nuovo e di potersi organizzare a piccoli gruppi per gestire alcune attività sul territorio.

Ti piacerebbe coinvolgere i giovani del tuo territorio? E’ aperto il nuovo bando! Scade a luglio e c’è tutto il tempo per stendere un progetto adeguato. Eur&ca, come fatto per questo progetto, è in grado di aiutarti a stendere il progetto e a definire la strategia di azione su cui puntare, nonchè supportarti nella fase di coordinamento una volta approvato il progetto.

Contattaci per maggiori informazioni: f.sala@eurca.com – 345-4305682


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »