Il progetto LIFE DOP ha preso avvio nel settembre 2016, a fronte della candidatura presentata sul bando del programma europeo LIFE nel 2015 dove è stato selezionato come ammissibile a finanziamento.

Il progetto, in questi anni, è stato portato avanti da un partenariato articolato e composto da: Consorzio Latterie Virgilio (capofila), ARAL, Cooperativa San Lorenzo, Consorzio Agrario del Nord Est, Gourmit e Università degli Studi di Milano – Gruppo Ricicla, Facoltà di Agraria. Eur&ca sta accompagnando i partner in qualità di assistenza tecnica, per quanto riguarda la gestione degli aspetti amministrativi e finanziari, connessi alla rendicontazione delle spese.

Il 22 e 23 giugno si è tenuta la quarta visita annuale di monitoraggio. Un incontro che, quest’anno, ha assunto un significato tanto più rilevante: dopo l’emergenza sanitaria e i mesi di lockdown, la riunione è stata la prima occasione per i partner e il monitor per ritrovarsi di persona a Mantova, e confrontarsi sull’avanzamento delle attività.

Il progetto è infatti strutturato in una serie di azioni tese a ridurre gli impatti ambientali legati alle filiere delle produzioni DOP di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Dalla gestione degli effluenti zootecnici, all’ottimizzazione dei processi nelle stalle, fino ai caseifici e alla sensibilizzazione / informazione al consumatore. Una visione che abbraccia l’intero processo di produzione, permettendo di integrare competenze, esigenze e punti di vista differenti.

Un intervento sfidante, che si sta portando avanti anche grazie al contributo assegnato dal programma europeo LIFE. Un’opportunità per portare innovazione, promuovere uno scambio di informazioni con realtà che devono affrontare problematiche simili e far conoscere quanto di positivo si sta realizzando.

Il programma LIFE promuove interventi incentrati sui temi dello sviluppo sostenibile e sulla riduzione delle emissioni climalteranti: il bando 2020 è aperto, per selezione nuove proposte che potranno essere attuate nei prossimi anni. Il nostro team, che ha maturato una significativa esperienza su questo programma, è a disposizione per coloro interessati a partecipare.


Valeria Chiodarelli

Processi di progettazione partecipata, partenariati ampi e progettazione integrata: questi gli ambiti di intervento prediletti, con una forte passione per tutto ciò che ha a che fare con politiche di sviluppo locale. Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, con un occhio alla dimensione europea nella programmazione e gestione dei fondi a gestione diretta e strutturali. Territorio, capitale umano, relazioni, idee: questi gli ingredienti con i quali si confronta per affiancare percorsi di sviluppo sostenibile, competitività e cambiamento, senza dimenticare le opportunità che possono derivare dai bandi e dai contributi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »