E’ da poco stato pubblicato un bando che promuovere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, che privilegino attività, anche all’aperto e nell’ambito di centri e campi estivi a favore dei bambini e dei ragazzi.

I temi che possono essere sviluppati sono i seguenti:

  • promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale
  • promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa
  • promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo intergenerazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie
  • tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani

Il bando è aperto a partenariati formati da Enti Locali, Nonprofit, Scuole, Enti ecclesiastici e servizi educativi.

I progetti devono avere una spesa minima di € 35.000 per poter essere candidati e possono ottenere un contributo massimo di € 150.000.

Si tratta di un bando di sicuro interesse per i territori, che permetterà di proporre soluzioni anche nuove per il coinvolgimento attivo dei giovani, secondo alti standard di sicurezza.

Come Eur&ca possiamo supportarti nella stesura del progetto e nella sua candidatura. Contattaci anche solo per avere maggiori informazioni!


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »