Nella giornata di oggi, 30 settembre, Eur&ca è stata impegnata su più fronti nella candidatura di progetti che riguardano diversi territori della Lombardia.

Partendo dalla cultura sono stati candidati: un progetto per il bando “Emblematico Maggiore” e due progetti per il bando “Per la Cultura” (entrambi bandi della Fondazione Cariplo).

Nel dettaglio, per l’”Emblematico Maggiore”, abbiamo supportato un Comune della provincia di Cremona nello sviluppo di un percorso di progettazione partecipata e nella stesura di un progetto volto alla riqualificazione di un bene da restituire a cittadini ed associazioni per essere trasformato in un centro polifunzionale innovativo, flessibile ed accessibile a tutti.

Per quanto riguarda invece “Per la Cultura” abbiamo: da una parte affiancato una realtà non profit della Brianza per un progetto legato alla riscoperta e promozione della musica classica e dall’altra supportato un piccolo Comune della provincia di Lecco nella definizione di un progetto che mira a valorizzare gli antichi mestieri creando un fil rouge con le aziende del territorio e nuove sinergie tra mondo profit e non profit.

Oltre che per la cultura siamo poi stati in prima linea anche per un altro ambito importante, quello del commercio. Oggi infatti abbiamo candidato ben 14 progetti per il bando della Regione LombardiaDistretti del Commercio”.

In questo caso abbiamo affiancato oltre 40 Comuni delle provincie di Milano, Lodi, Como, Lecco, Varese e Bergamo nella definizione di progetti finalizzati al rilancio di commercio, ristorazione, intrattenimento, terziario e artigianato artistico e servizi a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel dettaglio si tratta di progettualità che – oltre a riunire insieme Comuni, Associazioni di categoria, imprese e attori sociali e culturali del territorio – riguardano tematiche di grande attualità come ad esempio: innovazione e digitalizzazione, consegna a domicilio, formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e marketing, qualità ed attrattività urbana, creazione di marketplace, ecc..

Sia i bandi della Fondazione Cariplo che quello della Regione Lombardia, quindi, rappresentano opportunità importanti per i territori per sviluppare progettualità a beneficio di cittadini e realtà profit e non profit locali.

Se anche tu sei interessato alle opportunità offerte dalla finanza agevolata (bandi nazionali, regionali, ecc.) non esitare a contattaci a: info@eurca.com!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »