Progetti

Partecipazione culturale cittadini: approvato il progetto dell’Alto Garda Bresciano

comunità educante cariploE’ di oggi la notizia della approvazione, da parte di Fondazione Cariplo, del progetto “IL PARCO ALTO GARDA BRESCIANO: AMBIENTE BENESSERE CULTURA” candidato dalla Associazione non profit culturale ARTE LOMBARDIA con diversi partner del territorio e con l’assistenza tecnica di Eur&ca. Il progetto si estende su 15 Comuni e si fonda sulla necessità di valorizzare l’intera area del Parco Alto Garda, individuando delle idonee strategie di sviluppo che sfruttino il potenziale dell’area (natura, ambiente, cultura, produzioni tipiche) favorendo quindi una partecipazione attiva dei diversi stakehlders alla costruzione di scelte da attuare.

La strategia si basa sulla creazione di una COMUNITA’ EDUCANTE che racchiuda al suo interno diversi soggetti, che lavoreranno su tematiche di interesse e sulle quali avranno delle competenze per produrre idee ed iniziative da proporre alla rete partenariale attivata attraverso il progetto (Parco e Musei). Verranno quindi organizzate diverse INIZIATIVE di fruizione culturale e territoriale, in grado di attrarre utenza e permettere una maggiore integrazione delle proposte. Infine il progetto si basa sullo sviluppo di una strategia di comunicazione su ampia scala, che raggiunga i diversi target, favorisca una diffusione a rete delle informazioni.

I punti di forza del progetto sono ANALISI dell’esistente e delle attività in essere e portate avanti dagli stakeholders locali, con l’obiettivo di individuare spazi vuoti dove intervenire; PROGETTAZIONE con la creazione di gruppi di lavoro su diverse tematiche; PRODUZIONE di proposte concrete; PROMOZIONE delle diverse iniziative attraverso l’attivazione di un idoneo piano di comunicazione; FRUIZIONE di contenuti da parte di tutti.

Il progetto si estende su 2 anni di attività, nel corso dei quali diversi soggetti entreranno a far parte della comunità educante al fine di proporre iniziative concrete di valorizzazione dell’area.

Se anche tu vuoi realizzare un progetto di questo tipo, contattaci! Il bando di Fondazione Cariplo è aperto e ha una nuova scadenza a settembre! 

(Visited 49 times, 1 visits today)
You may also like
Contributi in Veneto per le manifestazioni storiche di interesse locale
Aperto il bando per iniziative legate al settore archeologico in Veneto
Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: contributi per progetti di cultura e innovazione civica
Piani Integrati della Cultura. La progettazione a base culturale per lo sviluppo del territorio

Lascia un commento

Translate »