Bandi

Contributi per la ristrutturazione e gestione di beni culturali

Contributi restauro edifici culturali

Contributi del 70% a fondo perso per interventi di ristrutturazione e gestione degli edifici culturali

Contributi per la ristrutturazione e gestione di beni culturali: si è riaperto il bando di estremo interesse per gli enti pubblici e i privati non profit che intendono promuovere la salvaguardia del patrimonio storico-architettonico e il miglioramento delle modalità di gestione dei beni culturali. 

Se sei quindi un Ente pubblico o un soggetto non profit proprietario o gestore di un bene/edificio storico di valore per la comunità che attualmente non è fruibile in parte o totalmente dalla cittadinanza perché necessita di interventi di recupero, riqualificazione strutturale non lasciarti sfuggire questa occasione!

Il bando concede un contributo a fondo perso fino al 70% per interventi di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del bene. Non si tratta solo di recuperare il bene quindi, ma è anche necessario individuare una destinazione d’uso prevalentemente culturale che lo renda fruibile e frequentato dalla cittadinanza.

Il contributo minimo erogato è di 250.000 euro.

Il contributo è sostanzioso, devi solo affrettarti a contattarci in modo da riuscire ad impostare nel migliore dei modi tutto il percorso necessario per la stesura, la candidatura e la successiva gestione del progetto!

 

 

(Visited 10.447 times, 1 visits today)
You may also like
Contributi in Veneto per le manifestazioni storiche di interesse locale
Aperto il bando per iniziative legate al settore archeologico in Veneto
Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: contributi per progetti di cultura e innovazione civica
Piani Integrati della Cultura. La progettazione a base culturale per lo sviluppo del territorio

17 Responses

  1. Vittoria

    Salve vorrei ristrutturare e riprendere un appartamento sito in un palazzo storico di Vibo valentia calabria , gradirei avere informazioni su eventuali finanziamenti magari a fondo perduto potete aiutarmi?

    1. Anna Lucia Galtieri

      Salve vorrei maggiori info sui contributi per il recupero di beni immobili di valore artistico e culturale.
      In attesa di un riscontro porgo distinti saluti.
      Anna Lucia Galtieri
      3478832131

    2. Giannandrea Cocciò

      Buonasera, scrivo per conto di una Parrocchia nella Provincia di Roma, che ha bisogno di restaurare la chiesa parrocchiale del 1550 e la Canonica per uso pubblico della cittadinanza. Grazie ed un saluto cordiale.

      1. Francesca Calabrese
        Francesca Calabrese

        Buongiorno a lei,

        mi spiace ma il bando in questione si è chiuso ed era relativo solamente alle province della Lombardia, di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Per conoscere i bandi attivi per il suo territorio le consiglio di iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma FAST http://fast.eurca.com/. Lì potrà vedere i vari bandi aperti che abbiamo in promozione ed inserire la sua idea progettuale in modo che il nostro sistema la monitori e l’avvisi in automatico via mail non appena si aprirà un bando di suo interesse.
        Spero di esserle stata utile,

        cordiali saluti

        Francesca Calabrese

  2. mauro

    buonasera, sarei interessato al recupero di un fabbricato di importanza documentale storica in trieste. il bando è ancora valido? se si posso avere maggiori dettagli. anticipatamente grazie

  3. Lorenzo

    Salve, sono assessore presso un comune marchigiano e avremo a breve l’opportunità di esercitare un’opzione d’acquisto su un importante palazzo del 1700 che diverrebbe la nostra nuova “casa della cultura” e vorrei informazioni su eventuali fondi per il suo restauro vista la grande mole di lavori che andrebbero eseguiti e la scarsità di fondi delle casse comunali.

    1. Francesca Calabrese
      Francesca Calabrese

      Buongiorno,

      al momento non mi risulta ci siano bandi aperti per questa tipologia di intervento. Ma mi riservo di effettuare un monitoraggio più approfondito.
      Le consiglio comunque di iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma FAST http://fast.eurca.com/. Lì potrà vedere i vari bandi aperti che abbiamo in promozione ed inserire la sua idea progettuale in modo che il nostro sistema la monitori e l’avvisi in automatico via mail non appena si aprirà un bando di suo interesse.
      Spero di esserle stata utile,

      cordiali saluti

      Francesca Calabrese

  4. Lisa

    Buonasera ,
    vorrei ristrutturare una dimora storica situata nell’arcipelago Toscano, è necessario un investimento sostanzioso , se ha qualche idea da propormi, le sarei grata

  5. giuseppe

    Salve, vorrei sapere se sia possibile accedere a contributi bper la ristrutturazione di una masseria storica nei pressi di irsina in pv di matera,grazie

  6. Luca

    Buongiorno, possiedo un podere storico a cento metri dal mare che desidero ristrutturare e renderlo accessibile al pubblico come posso accedere al fondo per poter realizzare un progetto di vita?
    Grazie.

  7. Carlo Ivan

    Salve,
    posseggo una casa le cui origini risalgono ai primi anni del ‘700. Nelle cantine è presente un frantoio oleario verosimilmente della metà dell’800. Ho intenzione di ristrutturare questo manufatto e la cantine per preservare questo patrimonio della civiltà contadina. Ci sono fondi a cui accedere per realizzare questo progetto?
    Grazie

    1. Federica Sala
      Federica Sala

      Buongiorno, si il bando di Fondazione Cariplo censito nel nostro articolo potrebbe essere indicato per voi. Il bando è attivo in Lombardia e per il Piemonte per le aree Novara e Verbano. Può mandarmi una mail al mio indirizzo f.sala@eurca.com così da effettuare tutte le verifiche del caso. Cordiali saluti
      Federica Sala

  8. Silvia

    Buongiorno,
    possediamo da generazioni un castello baronale risalente al 1500 a Cirigliano, piccolo centro del materano. Volevamo capire se fosse possibile creare un interesse turistico ristrutturando il fabbricato e a quali fondi europei eventualmente è possibile accedere. Grazie

    1. Federica Sala
      Federica Sala

      Buongiorno, le invio una mail con alcune spiegazioni legate a potenziali bandi di vostro interesse. Cordiali saluti Federica Sala

Lascia un commento

Translate »