Bandi

Bando Valli Prealpine: per lo sviluppo dei territori montani

montagnaIl bando è stato strutturato nell’ottica di favorire lo sviluppo socio-economico delle aree montane. Possono partecipare al bando le sole Province di Como, Lecco, Varese, Bergamo e Brescia, presentando progetti formati da aggregazioni di almeno 5 Comuni aventi come capofila una Comunità Montana e con popolazione non superiore a 15.000 abitanti.

I 9 milioni di euro a disposizione possono essere utilizzati dalle aggregazioni per la predisposizione di strategie di sviluppo del territorio in grado di proporre progetti che favoriscano lo sviluppo generale dell’area, puntando sulle eccellenze e sulle caratteristiche dei territori e favorendo lo sviluppo del settore economico (turismo, servizi e produttività) e sociale (servizi alla popolazione). In particolare le strategie di sviluppo territoriale devono essere in grado di :

  • Favorire un ripopolamento delle aree montane a livello economico e sociale
  • Garantire la diffusione di progetti e servizi in grado di favorire lo sviluppo dell’area
  • Perseguire una integrazione multisettoriale

Il bando eroga un contributo a fondo perduto del 80% della spesa per progetti dal costo massimo di € 4 milioni. Il bando è in apertura e sarà suddiviso in più fasi, per permettere ai partenariati di impostare al meglio la propria strategia.

Eur&ca, forte della sua esperienza nell’ambito delle strategie di sviluppo territoriale, e soprattutto delle aree di Montagna (Aree Interne, Fondi di Confine) è a disposizione per supportare i partenariati nella stesura dei progetti da candidare a bando.

You may also like
Contributi alle imprese ricettive delle aree interne lombarde!
LIFE PROGRAMME: in apertura il bando 2019
Bando Impresa Eco Sostenibile e Sicura: candidati diversi progetti innovativi
Viaggio #InLombardia: candidati diversi progetti sul bando!

Lascia un commento

Translate »