Cultura e turismo: aperto il bando da 5 milioni!

Published by Federica Sala on

aaaitineSi è aperto il bando regionale volto a valorizzare gli attrattori culturali in chiave turistica. Il bando si rivolge a partenariati composti da imprese (gli enti locali possono partecipare senza percepire fondi) ricadenti nei seguenti ambiti:

  • imprese culturali e creative (arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, design, moda, comunicazione, e marketing e digitale)
  • imprese turistiche (strutture ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, bar e ristoranti, commercio al dettaglio in sede fissa)

I partner per partecipare al bando devono creare un Progetto Integrato che abbia come obiettivo la valorizzazione e la promozione dei seguenti attrattori:

  • Patrimonio culturale immateriale
  • Itinerari e cammini culturali
  • Arte contemporanea
  • Patrimonio archeologico

Il bando finanzia, a seconda della tipologia di beneficiario, le seguenti iniziative:

  • itinerari turistico/culturali
  • segnaletica turistica e culturale
  • web marketing
  • storytelling e supporti multimediali ed editoriali
  • pacchetti turistici
  • strumenti di comunicazione

Il contributo viene erogato a fondo perduto al 70% della spesa e fino ad € 500.000.

Se stai pensando di accedere al bando contattaci! Sapremo aiutarti nella definizione del progetto integrato, della sua strategia e delle singole attività in linea con le richieste del bando!


Federica Sala

Esperta senior nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi cofinanziati dai fondi nazionali e regionali, a supporto di Enti locali e del mondo imprenditoriale. Ha maturato in Eur&ca un’esperienza di oltre 9 anni, seguendo molteplici iniziative: dalle Gestioni Associate dei servizi comunali, ai Distretti del Commercio fino a progetti di valorizzazione territoriale e imprenditoriale di varia natura, e di stesura di specifici Business Plan per lo sviluppo di Impresa. Segue l’intera filiera commerciale e gestionale relativa ai bandi occupandosi della individuazione dei target cui proporre i progetti e della loro stesura e successiva gestione. E’ autrice di diversi articoli sui contributi pubblici editi dal IlSole24Ore.

6 Comments

anna · 9 Agosto 2017 at 17:01

Avrei una baita da.ristrutturare ..ne vorre fare un rifugio ..chi mi.puó aiutare?

    Federica Sala · 30 Agosto 2017 at 12:46

    Buongiorno,

    le inviamo una mail con alcune informazioni, così che si possa individuare l’opportunità di contributo più adatta alle sue esigenze.

valentina · 28 Settembre 2017 at 08:46

Buongiorno,
Abbiamo un palazzo storico del 1600 con degli appartamenti annessi che vorremo trasformare in B&B.
Possiamo fruire del bando?
Grazie.

    Federica Sala · 28 Settembre 2017 at 09:21

    Buongiorno,

    il bando purtroppo non è adatto a questo tipo di spesa. E’ però attivo il bando LOMBARDIA CONCRETA che concede un abbattimento sul tasso di interesse concesso da una banca per i lavori di riqualificazione. Le mando una mail con tutti i dettagli. Cordiali saluti Federica Sala

franco ALLARA · 5 Ottobre 2017 at 13:56

BUONGIORNO VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI PIU’ PRECISE SUL BANDO CHE FINANZIA CULTURA E TURISMO CHI E’ FINANZIABILE SOLO IMPRESE O NO PROFIT OPPURE ANCHE PERSONE FISICHE CHE STANNO INTRAPRENDENDO QUESTA STRADA?
PER CREARE E FAR PARTIRE LA GESTIONE DI UN CIRCOLO CHE ABBIA FINALITA’ RICREATIVE CULTURALI ARTISTICHE NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA ESISTONO, SE QUESTO BANDO NON FOSSE CORRETTO, ESISTONO ALTRI BANDI AD HOC O QUALCHE AGEVOLAZIONE?
GRAZIE MILLE

    Federica Sala · 3 Dicembre 2017 at 11:30

    Buongiorno, questo bando è attivo per la sola Lombardia e comunque non è adatto a persone fisiche. Per accedere ai bandi è necessario essere dotati di partita iva (impresa) o avere già creato la propria associazione culturale. Le consiglio di mandarmi una mail all’indirizzo f.sala@eurca.com al fine di effettuare una ricerca approfondita di bandi di potenziale interesse a livello Piemonte. Cordiali saluti Federica Sala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »