21settembre BGMontagnafuturo arricchisce il proprio percorso con una nuova tappa: il 20 settembre si terrà ad Alzano Lombardo (Bg) il convegno “Governance e Comunità: fare rete per la montagna”, una mattinata di confronto sui temi del rapporto tra pubblico e privato per generare nuove opportunità a favore dell’attrattività e dello sviluppo del territorio montano.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link, dove è disponibile anche il programma completo della giornata: http://montagnafuturo.it/regione-lombardia-eventi-montagna-futuro/governance-e-comunita/ 

Il percorso di Montagnafuturo ha preso avvio lo scorso marzo, articolandosi in una serie di incontri tematici che hanno toccato diversi contesti montani regionali (Luino, Colico, Cividate Camuno): l’obiettivo è quello di raccogliere spunti e proposte, ma anche elementi di criticità e possibili soluzioni, che contribuiscano ad una visione integrata delle complesse dinamiche che interessano il territorio montano, al fine di giungere allo sviluppo di linee guida regionali che fissino elementi chiave sui quali focalizzare l’azione della programmazione regionale.

Il convegno di Alzano Lombardo è quindi aperto a tutti coloro, rappresentanti pubblici, ma anche del terzo settore e privati, che sono interessati allo sviluppo del territorio montano, a partire dai giovani e dalle opportunità che questo può riservare loro, a contrasto dei processi di spopolamento e impoverimento.

Sul sito montagnafuturo.it è inoltre attivo il questionario per la raccolta di idee e contributi utili allo sviluppo delle linee guida: partecipa anche per tu!

 


Valeria Chiodarelli

Esperta senior nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi confinanziati dai fondi strutturali e dai fondi europei a gestione diretta, a favore di Amministrazioni pubbliche. Ha maturato un’esperienza decennale in Eur&ca, dove ha collaborato all’ideazione ed attuazione di numerosi interventi di sviluppo locale, in materia di turismo, con un’esperienza verticale sulla filiera del termalismo e dei processi di programmazione negoziata. E’ autrice di numerosi articoli su riviste specializzate e ha collaborato alla stesura di diversi volumi, editi da IlSole 24Ore. Ha partecipato a diversi seminari organizzati dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie e dal Nucleo Antifrode della Guardia di Finanza, in qualità di relatrice esperta delle politiche comunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »