per sito eureca MontagnaFuturo prosegue il suo percorso con un nuovo evento dedicato ai temi della sostenibilità. Il 12 ottobre p.v. si terrà presso il Teatro Comunale Vittoria a Ponte in Valtellina (So), l’incontro dal titolo   “Green economy e risorse naturali: motore per lo sviluppo della montagna“. La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito montagnafuturo.it 

Risorse come acqua e legno sono da sempre un riconosciuto valore primario della montagna e contribuiscono, oggi più che mai, con un apporto decisivo al tema delle energie rinnovabili. Ma ci sono anche   altre risorse che si stanno facendo via via strada nel rimarcare il proprio contributo all’economia dei contesti montani: tra queste il paesaggio e i servizi ecosistemici, fattori che necessitano di essere conosciuti   e valorizzati al meglio. Tutto ciò, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, che stanno già modificando gli scenari e che richiamano ancor con maggior forza al ruolo prioritario della montagna nella   promozione e nello sviluppo dell’economia “verde”.

Una mattinata quindi di stimolo e di confronto su temi di forte attualità, rispetto ai quali interverranno qualificati relatori,  tra quali il noto meteorologo e climatologo Luca Mercalli, Presidente della Società   Metereologica Italiana.

Insieme a lui e al Sottosegretario alle Politiche per la Montagna di Regione Lombardia Ugo Parolo, testimonianze e casi concreti saranno portati da Milena De Rossi, Presidente del Gruppo Prime Lavorazioni di Federlegno; Roberto Adamoli, FAI; Luca Lo Bianco, Direttore Scientifico della Fondazione Montagne Italia e Gian Luigi Quagelli, Presidente del Consorzio Sponda Soliva che – nel pomeriggio – aprirà la propria struttura per una visita guidata ai moderni impianti.


Valeria Chiodarelli

Esperta senior nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi confinanziati dai fondi strutturali e dai fondi europei a gestione diretta, a favore di Amministrazioni pubbliche. Ha maturato un’esperienza decennale in Eur&ca, dove ha collaborato all’ideazione ed attuazione di numerosi interventi di sviluppo locale, in materia di turismo, con un’esperienza verticale sulla filiera del termalismo e dei processi di programmazione negoziata. E’ autrice di numerosi articoli su riviste specializzate e ha collaborato alla stesura di diversi volumi, editi da IlSole 24Ore. Ha partecipato a diversi seminari organizzati dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie e dal Nucleo Antifrode della Guardia di Finanza, in qualità di relatrice esperta delle politiche comunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »