Progetti Europei

Progetti Europei

“CULTURA COMUNITARIA, PROGETTAZIONE PARTECIPATA, PARTENARIATI MISTI”: è questa l’Area Progetti Europei. Il servizio offerto dall’area Progetti Europei si rivela strumento indispensabile per la mobilitazione delle risorse di un territorio, offrendo supporto ai soggetti coinvolti nel corso dell’intero iter progettuale: dalla fase di ideazione della proposta progettuale e di sviluppo dei network europei a quella di assistenza all’attuazione degli interventi ammessi a finanziamento. I progetti seguiti riguardano i settori del turismo, del sociale, dell’economia.

L’Area Progetti Europei è dedicata ai finanziamenti gestiti direttamente dalla Commissione Europea. L’attività è volta ad affiancare Enti locali, Imprese e soggetti Non profit interessati a partecipare ai bandi della programmazione europea 2014/2020, come LIFE+, Cosme, Europa Creativa, Erasmus, Europa per i Cittadini e Horizon2020. Oltre a questi programmi, l’area Progetti Europei segue anche i programmi di Cooperazione Territoriale come Interreg Italia – Svizzera, Spazio Alpino e Central Europe.

Il servizio offerto ricopre l’intero iter progettuale: dalla fase di ideazione della proposta progettuale e di sviluppo dei network europei, a quella di assistenza all’attuazione degli interventi ammessi a finanziamento.

I progetti europei seguiti riguardano i settori del turismo, del sociale, dell’economia.

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI DI SUCCESSO!

I servizi offerti dall’area Progetti Europei riguardano:

  • Advisoring: ricerca a 360° di bandi di finanziamento su scala Europea; individuazione degli obiettivi strategici meglio rispondenti alle esigenze progettuali del cliente; analisi delle opportunità di finanziamento attraverso lo scouting dei bandi internazionali; matching tra il profilo operativo del cliente e le opportunità offerte dalla bandistica; definizione della strategia per la presentazione di una proposta con le migliori possibilità di vittoria; trasferte nazionali e/o estere.  L’attività di advisoring può prevedere anche dei momenti formativi
    sui bandi europei e sulla loro gestione, per consentire ai soggetti impegnati nello sviluppo e nella candidatura dei progetti di conoscere da vicino le caratteristiche dei programmi;
  • Proposal Management: definizione dell’abstract di progetto, predisposizione della proposta progettuale, packaging e presentazione della proposta, costruzione e gestione della partnership internazionale;
  • Project Management: gestione amministrativa e management, gestione della partnership e rendicontazione, assistenza tecnica.

Scopri le proposte dell’ Area Europa >>

I servizi dell’Area Europa sono attivi anche sulla piattaforma FAST, con soluzioni e promozioni dedicate agli utenti di FAST.

 

Hai un IDEA o un PROGETTO da segnalarci?
Compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo al più presto!

Nome (richiesto)
Email (richiesto)


Tipologia utente (richiesto)
Oggetto


Messaggio