Sviluppo Locale

Il nostro ruolo è quello di facilitare l’azione della pubblica amministrazione. Lavoriamo a fianco di Comuni, Comunità Montane ed enti pubblici per ideare e realizzare progetti di crescita dei territori. Dal singolo intervento, fino a programmi articolati, che abbracciano le diverse componenti del tessuto economico e sociale.

Accompagniamo l’intero percorso progettuale: dalla definizione dell’idea preliminare, allo sviluppo e ideazione definitiva, fino all’elaborazione di linee guida, analisi, master plan, strategie. Il tutto con un focus sempre attento al contesto locale, ai suoi attori e ai risultati dell’azione di progettazione. Un affiancamento mirato, con un valore aggiunto dato dalla conoscenza degli strumenti di programmazione negoziata e dalle regole dei fondi pubblici.

Progettazione partecipata, animazione territoriale, ma anche attività di assistenza tecnica per la gestione di programmi e progetti: ci piace conoscere nuove realtà per far nascere insieme idee, portando spunti e proposte di confronto.

Lavoriamo per sostenere la nascita di processi di innovazione sociale, di cambiamento e di rafforzamento della capacità amministrativa in percorsi decisionali multilivello. L’esperienza maturata negli anni ci permette di essere a supporto sia dei piccoli comuni, in particolare in contesti montani e periferici, sia di strutture e enti sovralocali, per integrare contenuti tecnici, economici e sociali.

A titolo esemplificativo, ecco in cosa possiamo esserti utili:

  • Attivazione e coordinamento di processi di partecipazione e animazione territoriale;
  • Elaborazione di analisi, studi e ricerche;
  • Ideazione e sviluppo di contenuti progettuali e di programmi interdisciplinari;
  • Individuazione delle possibili linee di finanziamento;
  • Accompagnamento allo sviluppo e attuazione di piani di comunicazione e marketing;
  • Assistenza tecnica alla gestione di progetti e programmi finanziati;
  • Monitoraggio, analisi e valutazione degli impatti e dei risultati.

I nostri progetti di successo:

Aree Interne: verso la firma dell’Accordo per l’Alto Lago
Aree Interne: verso la firma dell’Accordo per l’Alto Lago

Il territorio dell’alto lago di Como che si estende tra le province di Como e di Lecco fino ad arrivare alla limitrofa alta Valsassina è inserito nel percorso della Strategia Nazionale Aree Inte…

Consegnato lo Studio di fattibilità per il PIC dell’Oltrepò Mantovano
Consegnato lo Studio di fattibilità per il PIC dell’Oltrepò Mantovano

Si è conclusa oggi la fase di accompagnamento al Consorzio dell’Oltrepò Mantovano per lo sviluppo di un percorso di progettazione partecipata finalizzato alla realizzazione di uno Studio …

Aree Interne, focus sui progetti
Aree Interne, focus sui progetti

Prosegue il percorso della Strategia Nazionale Aree Interne: la scorsa settimana si è tenuta in Regione Lombardia una giornata di approfondimento sullo stato di attuazione dei progetti. Le Strat…

Cerchi consulenza per i tuoi progetti?

Compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo al più presto!


Translate »