Con grande soddisfazione possiamo annunciare il finanziamento del progetto candidato il mese scorso sul bando di Regione Lombardia per l’attivazione di percorsi di cittadinanza attiva rivolti a giovani tra 16 e 25 anni.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento richiesto, ottenendo il punteggio massimo per i progetti della Provincia di Milano.

Nelle prossime settimane prenderà avvio il progetto, che in sintesi prevede:

  • ATTIVAZIONE E COORDINAMENTO GENERALE DI CONSULTE: le Consulte hanno il compito di favorire aggregazione e socializzazione nei giovani, e di permettere un loro avvicinamento alla vita cittadina, favorendo la promozione di idee e la partecipazione attiva alla vita sociale.
  • CITTADINANZA ATTIVA: a livello strategico leghiamo questo percorso a diversi filoni:
    • Rigenerazione urbana: con la possibilità di agire in spazi chiusi e all’aperto, coinvolgendo direttamente i giovani nella loro sistemazione e gestione 
    • Storytelling di città: coinvolgimento dei giovani nella documentazione delle diverse azioni attivate a livello sovralocale, con la creazione finale di un video
    • Partecipazione attiva su temi di attualità: con la attivazione, da parte di associazioni giovanili, di percorsi volti a comprendere più da vicino processi quali la accoglienza di stranieri, l’abuso di alcool e sostanze e processi di legalità

Partecipano al progetto 11 comuni aderenti al Piano di Zona, 1 istituto scolastico e 8 nonprofit e associazioni territoriali.

Un nuovo successo che permetterà al territorio di proporre percorsi innovativi di coinvolgimento dei giovani!

Se anche tu hai dei progetti in mente, contattaci o registrati su FAST per essere informato di tutti i bandi!


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »