
In questi ultimi mesi il processo di trasformazione digitale ha riguardato anche la pubblica amministrazione: con gli uffici chiusi, si è resa necessaria l’attivazione di sistemi di gestione digitale dei servizi erogati a cittadini ed imprese, e di una riorganizzazione generale degli uffici.
I Comuni di maggiori dimensioni hanno in molti casi avuto la forza di investire in nuove tecnologie per favorire il lavoro a distanza: sono i piccoli comuni che hanno subito maggiori difficoltà da questa emergenza. Da qui l’idea di ammodernare il sistema amministrativo con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione dei processi e dei servizi, attraverso la pubblicazione di un bando, da parte del Ministero della Pubblica Amministrazione, rivolto ai Comuni italiani con popolazione inferiore a 5.000 unità.
Il bando si propone di affiancare i Comuni in processi di formazione e informazione, nonché attivare studi e manuali in grado di favorire:
- L’avvio di processi di smart working
- L’attivazione di nuove piattaforme digitali per la gestione dei servizi, anche dei pagamenti
- La riduzione dei tempi di erogazione dei servizi verso l’utenza
- Lo sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e dei processi amministrativi, anche attraverso forme efficienti di gestione associata di servizi locali, di gestione delle risorse provenienti dalla programmazione europea, di programmazione e gestione di piani e modalità di reclutamento del personale
Il bando è aperto, ma fino ad esaurimento risorse. Contattaci rapidamente per maggiori informazioni, possiamo aiutarti nella partecipazione al bando e nella formulazione della tua proposta.