
Regione Lombardia ha preannunciato l’apertura a breve di un nuovo bando dedicato ai Comuni: l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 ha messo a dura prova molti centri storici, che hanno registrato un forte calo delle presenze turistiche.
L’iniziativa regionale è quindi volta a sostenere la valorizzazione turistica e culturale dei centri storici, attraverso iniziative di recupero e di riqualificazione degli spazi, per l’attuazione di strategie di sviluppo, promozione e animazione del patrimonio presente.
Tra gli interventi che potranno essere finanziati, a titolo esemplificativo, rientrano:
- riqualificazione facciate e arredo urbano
- potenziamento dell’accessibilità
- promozione del patrimonio storico, architettonico e culturale
- allestimenti di spazi per eventi e manifestazioni originali e di qualità
Il bando, di prossima apertura, disporrà di una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, con possibilità di contributo fino al 100% delle spese ammissibili.
Le richieste di contributo potranno essere presentate sia in forma singola che associata dai Comuni del territorio regionale.
Un’opportunità di forte interesse per molte realtà locali, per sostenere la ripresa e sviluppare nuove proposte di offerta.
Se sei interessato a partecipare e ad approfondire le caratteristiche del bando per il tuo Comune, contattaci subito: il nostro team è a disposizione per un supporto completo dalla fase di ideazione fino alla candidatura del progetto.