Per superare la crisi generata dall’emergenza sanitaria, Regione Lombardia mette a disposizione € 30 milioni.

Il bando si pone l’obiettivo principale di realizzare interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti alla riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici in un’ottica di sviluppo locale e valorizzazione del turismo culturale, quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica.

Il bando è rivolto a tutti i Comuni della Lombardia con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, che individuino al loro interno un Borgo antico o Centro Storico o Frazione con popolazione fino a 3.000 abitanti. L’area individuata deve avere specifiche caratteristiche:

  1. presenza indicativa di almeno il 70% di edifici storici anteriore al 1939
  2. presenza di un patrimonio che si faccia apprezzare per qualità urbanistica e architettonica

I progetti finanziabili sono:

  1. Recupero, riqualificazione e adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e di beni pubblici del patrimonio storico, culturale, architettonico e archeologico (possono rientrare, ad esempio, mura/pavimentazioni), tra cui anche interventi di eliminazione barriere architettoniche, di prevenzione dei rischi naturali, tra cui il rischio idrogeologico e sismico, di riqualificazione energetica e acustica
  2. Riqualificazione di spazi pubblici e di aree verdi urbane e miglioramento dell’accessibilità e della mobilità
  3. Infrastrutture per l’erogazione dei servizi di informazione e comunicazione per l’accoglienza (info point, visitor center, etc.), volti a favorire la fruizione del patrimonio culturale anche attraverso tecnologie avanzate e strumenti innovativi

Le iniziative dovranno iniziare entro il 30/11/2021 e terminare entro il 20/11/2022.

Il bando eroga un contributo a fondo perduto del 100% della spesa e fino ad € 1 milione. Si tratta quindi di un bando molto interessante e in grado di agevolare lo sviluppo turistico/culturale dei territori.

Eur&Ca è al tuo fianco per assisterti in tutte le fasi di partecipazione al bando. Contattaci per maggiori informazioni.


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »