Oggi vi parliamo di un progetto che ci sta molto a cuore, legato alla valorizzazione del Museo MAST di Castelgoffredo. Il progetto ha ottenuto ancora nel 2018 un contributo importante da Fondazione Cariplo, per la creazione di un percorso museale alla scoperta dei tesori e delle architetture che caratterizzano la piazza rinascimentale della città. Il progetto si pone in continuità con l’esperienza attivata nel corso del 2012 per la valorizzazione culturale delle Terre del Mantovano, per terminare il processo di riqualificazione culturale e sviluppo turistico iniziato concludendo l’opera di recupero culturale dell’intera Piazza Mazzini, centro nevralgico indiscusso della vita sociale e culturale della Castel Goffredo rinascimentale, attraverso il restauro e la rifunzionalizzazione della Torre Civica e il recupero dell’antica sagrestia della Chiesa di Sant’Erasmo al fine di renderla fruibile ed inserirla nel percorso integrato di visita alla città.

Il cuore del progetto è rappresentato dalla organizzazione di iniziative di coinvolgimento culturale dei cittadini, in particolare famiglie e bambini, offerta di laboratori legati alle peculiarità presenti a livello locale: tradizioni e storie locali.

Ogni mese il MAST organizza diversi appuntamenti legati a didattica, corsi, eventi e approfondimenti. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale del MAST.


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »