LIFE DOP – convegno finale

Il progetto LIFE DOP – Demonstrative mOdel of circular economy Process in high quality dairy industry, che ha preso avvio nel settembre 2016, è giunto al termine del periodo di attività e – per condividere i risultati raggiunti in questi anni di lavoro – ha organizzato per il 23 febbraio p.v. alle ore 10.00 un webinar online. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

LIFE DOP, finanziato dal programma europeo LIFE 2014 – 2020, è stato attuato da un partenariato composto da Consorzio Latterie Virgilio (capofila), ARAL, Cooperativa San Lorenzo, Consorzio Agrario del Nord Est, Università degli Studi di Milano e Gourmit.

Eur&ca ha accompagnato il partenariato per l’attività di gestione amministrativa del progetto, con specifico riguardo alle attività di rendicontazione delle spese. A fronte di un investimento complessivo di più di 3,6 milioni è, infatti, previsto un contributo europeo di 2 milioni, a supporto delle attività realizzate.

Il modello sviluppato ha permesso di affiancare le realtà attive nelle filiere produttive DOP del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, al fine di ottimizzare i processi produttivi sotto il profilo della riduzione degli impatti ambientali degli stessi.

Il convengo del prossimo 23 febbraio prevede la seguente agenda:

  • Apertura (Giuliana D’imporzano, Project Manager LIFE DOP)
  • Gestione distrettuale dei reflui e borsa liquami – un passo concreto di sostenibilità (Stefano Garimberti, Aral)
  • Indicatori di performace e sostenibilità negli allevamenti LIFE DOP (Alberto Tamburini, Università degli Studi di Milano)
  • Le aree di miglioramento, le azioni e i risultati negli allevamenti LIFE DOP (Sebastiano Buffa, Aral)
  • L’importanza dell’innovazione tecnologica nella sostenibilità ambientale delle aziende (Lucia Bellini, Coldiretti)
  • Tecniche di precisione per la valorizzazione del digestato: iniezione e fertirrigazione (Sebastiano Mundula, Consorzio Agrario NordEst)
  • L’agricoltura verso il futuro: le pratiche di una produzione circolare e sostenibile (Fabrizio Adani, Università degli Studi di Milano)
  • Il tessuto cooperativo del mantovano e l’impegno verso una produzione sostenibile (Fausto Marchetti, Consorzio Latterie Virgilio)


Valeria Chiodarelli

Processi di progettazione partecipata, partenariati ampi e progettazione integrata: questi gli ambiti di intervento prediletti, con una forte passione per tutto ciò che ha a che fare con politiche di sviluppo locale. Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, con un occhio alla dimensione europea nella programmazione e gestione dei fondi a gestione diretta e strutturali. Territorio, capitale umano, relazioni, idee: questi gli ingredienti con i quali si confronta per affiancare percorsi di sviluppo sostenibile, competitività e cambiamento, senza dimenticare le opportunità che possono derivare dai bandi e dai contributi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »