Lo sviluppo dei territori è da sempre un nostro punto strategico, sul quale operiamo attraverso servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla partecipazione ai bandi. Ogni anno Fondazione Cariplo promuove i bandi “emblematici maggiori” come strumento per lo sviluppo di progettualità che abbiano forti impatti positivi per i cittadini delle aree coinvolte.

E in queste settimane parte del Team di Eur&ca è impegnato nell’assistere diversi partenariati nella formulazione di progetti da candidare proprio su questa tipologia di bando. Con maggiore dettaglio stiamo supportando partenariati misti pubblico/nonprofit di Pavia e Lecco, nella formulazione di progetti che vedono la riqualificazione di edifici storici purtroppo in disuso da diversi anni, ma che rappresentano un bene culturale e storico importante per la collettività.

Gli spazi, in questi casi, saranno riqualificati con metodologie innovative, nel rispetto dell’ambiente e vedranno al loro interno la nascita di contenuti in grado di valorizzare le specificità locali: in un caso strettamente connesse alla musica e in un altro caso legate alla tradizione agroalimentare del territorio.

I progetti superano entrambi la spesa di un milione e vedono sia spese in conto capitale (ristrutturazione dell’edificio nel quale creare i contenuti) e correnti (contenuti culturali, laboratoriali), con l’inserimento di elementi di sostenibilità economica che vedranno anche la partecipazione di soggetti profit.

Un’occasione importante per i territori coinvolti, per la riqualificazione di edifici storici, per la valorizzazione delle peculiarità locali e per un maggiore slancio economico per le aree coinvolte.


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »