
Lo sviluppo dei territori è da sempre un nostro punto strategico, sul quale operiamo attraverso servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla partecipazione ai bandi. Ogni anno Fondazione Cariplo promuove i bandi “emblematici maggiori” come strumento per lo sviluppo di progettualità che abbiano forti impatti positivi per i cittadini delle aree coinvolte.
E in queste settimane parte del Team di Eur&ca è impegnato nell’assistere diversi partenariati nella formulazione di progetti da candidare proprio su questa tipologia di bando. Con maggiore dettaglio stiamo supportando partenariati misti pubblico/nonprofit di Pavia e Lecco, nella formulazione di progetti che vedono la riqualificazione di edifici storici purtroppo in disuso da diversi anni, ma che rappresentano un bene culturale e storico importante per la collettività.
Gli spazi, in questi casi, saranno riqualificati con metodologie innovative, nel rispetto dell’ambiente e vedranno al loro interno la nascita di contenuti in grado di valorizzare le specificità locali: in un caso strettamente connesse alla musica e in un altro caso legate alla tradizione agroalimentare del territorio.
I progetti superano entrambi la spesa di un milione e vedono sia spese in conto capitale (ristrutturazione dell’edificio nel quale creare i contenuti) e correnti (contenuti culturali, laboratoriali), con l’inserimento di elementi di sostenibilità economica che vedranno anche la partecipazione di soggetti profit.
Un’occasione importante per i territori coinvolti, per la riqualificazione di edifici storici, per la valorizzazione delle peculiarità locali e per un maggiore slancio economico per le aree coinvolte.