
Si è conclusa nel mese di maggio la progettualità portata avanti nel corso di 24 mesi da un partenariato di 3 soggetti – ARTE LOMBARDIA (ente non profit del terzo settore, Consorzio Turistico della Valvestino (ente locale) e Telesolregina (impresa della comunicazione) – incentrata sulla valorizzazione della cultura immateriale presente sul territorio della Valvestino.
Un progetto articolato, che ha visto la nascita di collaborazioni con gli abitanti del territorio, conoscitori delle tradizioni locali, e che ha dato vita anche ad una ricerca antropologica che ha permesso di evidenziare peculiarità tipiche dell’area. Nel processo di valorizzazione, la costante progettuale è stata la MESSA IN RETE di conoscenze, competenze e strumenti di comunicazione, che hanno portato alla nascita di specifici output progettuali:
- il sito web dedicato al progetto
- 9 percorsi patrimoniali e 2 percorsi specifici
- diversi pacchetti turistici e di visita didattica disponibili per scuole e famiglie
- 1 brochure alla scoperta del territorio
- 1 volume guida multilingue
- una serie di articoli di approfondimento
- 1 video documentario di presentazione del territorio, nato da una serie di interviste rilasciate da cittadini del territorio
- la valorizzazione dell’Infopoint esistente, con l’installazione di un TOTEM disponibile per l’utenza
Il progetto è stato finanziato dal bando di Regione Lombardia “POR FESR 2014/2020”. Se anche tu hai in mente un progetto, contattaci. Sapremo indirizzarti verso il bando più adatto alla sua realizzazione.