Il tema dei Distretti del commercio è sempre più all’attenzione delle amministrazioni regionali. Anche Regione Veneto, come fatto già da Lombardia e Piemonte, lancia il bando DISTRETTI DEL COMMERCIO per sostenere il commercio di vicinato e lo sviluppo locale.

I Distretti del commercio sono strumenti a disposizione di Comuni, Imprese e Associazioni, per creare rete e attivare sinergie per la realizzazione di progetti in grado di rendere maggiormente attrattivi i centri, a vantaggio dell’economia locale.

Desertificazione commerciale, rigenerazione urbana, comunicazione e marketing, riqualificazione degli edifici commerciali: sono alcune delle parole chiave che contraddistinguono un Distretto.

A CHI SI RIVOLGE IL NUOVO BANDO

Il bando si rivolge ai Comuni del Veneto che rientrano nell‘allegato A1 al bando e che hanno dato vita ad un Distretto del Commercio nel 2019 e 2020.

COSA FINANZIA IL BANDO

Con una dotazione finanziaria di € 5 milioni, il bando agevola interventi che rientrano in diverse categorie, tra loro sinergiche:

  1. spese di progettazione dell’intervento nel suo complesso
  2. spese per incaricare un Manager di Distretto
  3. interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana e transizione green
  4. iniziative di rilancio, innovazione e digitalizzazione dell’offerta commerciale
  5. comunicazione e animazione del territorio e miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica

QUALE CONTRIBUTO

Il bando eroga un contributo a fondo perduto fino ad € 250.000, con intensità percentuali variabili dal 40% al 100% a seconda delle tipologie di spesa attivate.

COME CANDIDARE AL MEGLIO

Per predisporre un adeguato dossier progettuale, è importante tenere a mente alcuni consigli importanti:

  1. concertare con le imprese le iniziative da portare avanti
  2. creare sinergie tra diversi ambiti tematici: rigenerazione, comunicazione, cultura, green, …
  3. pensare ad un progetto che abbia una sostenibilità nel tempo

COSA OFFRE EUR&CA
Eur&ca da oltre 10 anni collabora con i Comuni di Lombardia, Piemonte e Veneto in tema Distretti del Commercio: abbiamo supportato la nascita e lo sviluppo di più di 40 Distretti del Commercio e siamo quindi a disposizione per supportare il territorio nella individuazione di strategie di sviluppo durature e in linea con il potenziale locale.

Contattaci senza impegno per saperne di più.


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »