Un altro progetto gestito da Eur&ca giunge al momento dell’inaugurazione!

La Torre Civica di Castel Goffredo viene infatti inaugurata e aperta al pubblico Sabato 2 Ottobre 2021, dopo un lungo iter progettuale, rallentato purtroppo anche dalle conseguenze della pandemia da Covid-19.
Il progetto di restauro e rifunzionalizzazione della Torre è inserito in una più ampia strategia di valorizzazione finalizzata al recupero culturale dell’intera Piazza Mazzini, centro nevralgico indiscusso della vita sociale e culturale della Castel Goffredo rinascimentale.

Il progetto, finanziato attraverso un bando di Fondazione Cariplo, vede coinvolti in prima fila la Parrocchia di Sant’Erasmo e l’Associazione Gruppo San Luca Onlus, suo braccio operativo, nella gestione e nell’attuazione degli interventi e degli obiettivi progettuali. Una collaborazione che ha già ottenuto ottimi risultati in passato e che ora punta a terminare il processo di riqualificazione culturale e sviluppo turistico iniziato nel 2012.

Il progetto “Castel Goffredo in rete: un percorso museale alla scoperta dei tesori e delle architetture che caratterizzano la sua piazza rinascimentale”, giunto ormai alle sue fasi finali, prevede inoltre il recupero dell’antica sagrestia della Chiesa di Sant’Erasmo, al fine di renderla fruibile ed inserirla nel percorso integrato di visita alla città, e l’organizzazione di un’ampia varietà di attività culturali, tra cui eventi, corsi, conferenze, laboratori, attività formative, visite didattiche e attività turistiche.

“Insieme si può andare oltre le difficoltà”: questo progetto ci racconta e dimostra non solo che l’unione fa la forza, ma anche come la cultura, le tradizioni locali (anche enogastronomiche) e il turismo siano tre leve importantissime su cui far ruotare l’intero meccanismo di sviluppo di un territorio.

Come? Ecco la “ricetta” di sviluppo di Castel Goffredo:

  1. Puntare sulla cultura per perseguire un rilancio sociale;
  2. Riscoprire le tradizioni per ottenere un rilancio multiculturale;
  3. Sviluppare maggiormente il turismo per portare ad un rilancio economico.

Non perdetevi l’evento inaugurale!
Sabato 2 Ottobre 2021, ore 15.00
Torre di Castelvecchio, Piazza Mazzini – Castel Goffredo (MN)

Eur&ca è al tuo fianco per la candidatura e la realizzazione del tuo progetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »