
Finita la presentazione delle strategie di distretto triennali per diversi Distretti del Piemonte, il Team di Eur&ca è già partito con l’ascolto dei bisogni di alcuni Distretti della Lombardia, per perfezionare le nuove proposte progettuali da candidare sul bando regionale di imminente pubblicazione. Tante le idee e una novità: la necessità di individuare strategie basate su un tema specifico e in grado di posizionare al meglio l’offerta territoriale.
Ma come individuare le strategie più adatte? Confronto e condivisione di scenari sono gli ingredienti da non dimenticare per progettare interventi e azioni in diverse sfere:
- rigenerazione urbana
- innovazione dei servizi offerti ad imprese ed utenza
- marketing territoriale
- semplificazione amministrativa
- incentivi e sgravi fiscali
- pianificazione urbanistica
- eventi ed iniziative attrattive legate alle tipicità locali
Pianificare una strategia di sviluppo delle aree commerciali, che veda al primo posto i commercianti, è una sfida. Ed Eur&ca da 20 anni accompagna i territori nella ideazione di interventi di sviluppo duraturi e in grado di innescare nuove opportunità sul territorio.
Siamo quindi a disposizione per supportare i Distretti del Commercio riconosciuti ed inseriti nell’albo di Regione Lombardia in tutte le fasi necessarie al perfezionamento del progetto da candidare:
- ascolto del territorio
- progettazione partecipata con il territorio (imprese, associazioni e vari attori locali portatori di interesse)
- individuazione della strategia di azione tematica
- individuazione delle azioni da realizzare
Il tutto per riqualificare i centri delle città e dei borghi, favorire nuovi insediamenti e un conseguente maggiore sviluppo socio-economico locale.