Dopo i primi mesi di organizzazione delle attività, sta prendendo corpo il progetto rivolto a giovani tra 18 e 34 anni, presentato dall’Ambito di zona Visconteo Sud Milano, avente come capofila il Comune di Rozzano. Il progetto, che nasce in continuità ad altre due esperienze territoriali partite negli anni scorsi, si pone l’obiettivo di consolidare le politiche giovanili, come chiave di coinvolgimento attivo delle giovani generazioni alla crescita del proprio territorio.

Sono 3 i focus principali sui quali si basa l’azione progettuale:

  1. Percorso di empowerment di competenze tecnologiche innovative e  sviluppo/rafforzamento soft skills, che accompagnerà i ragazzi del territorio ad approfondire temi importanti per il futuro ingresso nel mondo del lavoro, quali ROBOTICA e nuove tecnologie informatiche applicate, grazie alla presenza di partner qualificati (AFOL)
  2. Ricerca Intervento Laboratorio di Comunità, che dopo una prima fase di ascolto e coinvolgimento, accompagnerà i giovani nella co-progettazione di iniziative di richiamo territoriale e di laboratorio diffuso
  3. Sviluppo dei laboratori creativi digitali e organizzazione di eventi a favore  della comunità, che vedrà i giovani del territorio protagonisti nella organizzazione di eventi in grado di far toccare con mano l’importanza della partecipazione all’interno della propria comunità

Il progetto mira anche a rafforzare la Governance delle politiche giovanili, affinchè diventi un aspetto stabile della programmazione locale e veda un coinvolgimento attivo e costante della parte giovanile.

Tutte le informazioni sono disponibili QUI


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »