Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni hanno presentato un avviso pubblico con l’obiettivo di promuovere azioni volte ad ampliare l’offerta di spazi di aggregazione destinati alla ripresa della socialità di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni.

Per raggiungere questo obiettivo si intende favorire l’utilizzo – da parte delle giovani generazioni – degli spazi disponibili all’interno delle biblioteche pubbliche attraverso il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi nei quali i giovani possano condividere idee e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.

Beneficiari

L’avviso pubblico è rivolto a enti locali, università pubbliche e altri enti pubblici titolari di biblioteche chiamati a stipulare apposite convenzioni volte alla realizzazione di progetti finalizzati alla creazione di spazi di aggregazione giovanile.

Questi enti devono prevedere il coinvolgimento – attraverso la costituzione di partenariati – di altri soggetti pubblici o, nel rispetto della normativa vigente, di soggetti del privato sociale quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro.

Il soggetto capofila del partenariato dovrà essere l’ente pubblico titolare della biblioteca, responsabile nei confronti del Dipartimento della realizzazione del progetto.

I progetti dovranno prevedere come beneficiari finali giovani di etĂ  compresa tra i 14 e i 35 anni.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno prevedere la creazione, all’interno di biblioteche pubbliche operative – dislocate su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle localitĂ  periferiche e in quelle caratterizzate da situazioni di disagio economico-sociale – di spazi di aggregazione giovanile ad accesso libero e gratuito che, oltre a favorire la partecipazione delle giovani generazioni ad attivitĂ  culturali e ricreative, offrano percorsi di crescita, promuovendone una migliore qualitĂ  della vita e valori come l’inclusione sociale e la partecipazione.

Tali spazi potranno essere anche un luogo in cui sensibilizzare i giovani sul contrasto a fenomeni quali bullismo in rete, razzismo, ecc. anche al fine di prevenire fenomeni di violenza e microcriminalitĂ  organizzata.

A titolo esemplificativo, potranno essere proposti: laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, corsi di formazione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e alla legalitĂ  o anche professionali, spazi di co-working, strumenti di gamification per veicolare messaggi positivi e supportare i giovani nel processo di crescita personale.

Queste attività potranno prevedere il coinvolgimento di animatori socioeducativi giovanili (Youth Worker), con il compito di affiancare i giovani nell’affrontare e superare eventuali criticità.

L’obiettivo è di creare spazi in grado di diventare un punto di riferimento sul territorio per le nuove generazioni generando un effetto moltiplicatore per la comunità locale.

Criteri di valutazione

Le proposte progettuali verranno valutate attraverso una griglia di punteggi che potrĂ  attribuire fino a 100 punti.

Contributo

La richiesta di co-finanziamento per la realizzazione della proposta progettuale non può essere superiore ad 150.000,00 € ed inferiore a 100.000,00 €.

Gli enti pubblici che partecipano all’avviso sono chiamati a garantire un co-finanziamento pari almeno al 20% dell’importo totale della proposta progettuale presentata, attraverso risorse finanziarie proprie o risorse umane e strumentali.  Il co-finanziamento massimo del Dipartimento non può essere quindi superiore all’80% dell’importo complessivo della proposta progettuale.

Scadenza

L’avviso scade alle ore 12.00 del 31/10/2022.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »