Il Team di Eur&ca ha concluso nella giornata odierna le candidature dei progetti preliminari di progettazione partecipata, in risposta al bando di Regione Emilia Romagna connesso alla Legge Regionale 15/2018 che prevede l’attivazione di percorsi di coinvolgimento delle comunità e di specifici portatori di interesse nella definizione di politiche e linee guida di azione per la rigenerazione e lo sviluppo dei territori.

Nello specifico, i percorsi seguiti da Eur&ca hanno focalizzato l’attenzione su una delle tematiche prioritarie del bando, legata a progetti finalizzati alla co-progettazione di comunità energetiche rinnovabili da parte delle comunità locali, per favorire una maggior conoscenza della tematica e ingaggiare parti sociali ed economiche interessate ad aderire allo strumento. In stretta connessione con le esigenze dei territori e degli attori coinvolti, è stato strutturato un programma in grado di informare, coinvolgere, indagare e approfondire diversi punti di vista e diverse proposte, attraverso l’ausilio di figure di facilitazione, per comprendere e se e in quale modalità sia possibile attivare una CER sui territori.

Ora non resta che attendere la valutazione di Regione.

Se anche tu vuoi attivare dei percorsi di progettazione partecipata sul territorio, contattaci senza impegno: sapremo guidarti nella scelta delle migliori modalità e nella attivazione di momenti di facilitazione territoriale.


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »