Il Bando Territori Inclusivi si inserisce nelle Linee programmatiche pluriennali 2021 – 2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo con i seguenti obiettivi:

  • promuovere lo sviluppo e il consolidamento di reti di protezione sociale affinché siano capaci di offrire e ottimizzare risposte a favore di persone in condizione di fragilità e in condizione o a rischio di marginalità, con particolare attenzione a quelle con background migratorio;
  • integrare le misure esistenti con iniziative ritenute prioritarie e indispensabili a favore dei destinatari finali;
  • promuovere un’azione culturale a sostegno della costruzione di società inclusive e solidali, frutto di una riflessione sviluppata e articolata in modo corale in primis dagli enti proponenti e poi dagli attori della comunità.

Fasi del Bando e contributo

Il bando è diviso in due fasi:

  • Fase 1 – Manifestazione di interesse (invio entro il 16/03/2023): agli enti beneficiari viene richiesto di presentare una manifestazione di interesse a candidarsi al Bando in cui devono illustrare sinteticamente il contesto di intervento, l’idea progettuale e la struttura del raggruppamento proponente. Entro il 7 aprile 2023 la Fondazione procederà alla selezione delle migliori proposte, fino ad un massimo di 8, che potranno accedere alla Fase 2. Il contributo ammissibile per ciascun raggruppamento selezionato in conclusione della Fase 1 per la partecipazione della Fase 2 ammonta a un massimo di € 10.000.
  • Fase 2 – Percorso di capacity building, accompagnamento alla progettazione e presentazione delle richieste di contributo alla Compagnia: i raggruppamenti selezionati accederanno ad un percorso di capacity building e di accompagnamento alla progettazione dettagliata della proposta, che dovrà essere presentata entro il 12 settembre 2023. A conclusione della fase 2 verranno selezionate massimo di 5 proposte della durata di 20 mesi con inizio entro il 31 dicembre 2023. La Fase 2 prevede un contributo fino ad un massimo di € 150.000.

Beneficiari:

Potranno presentare una proposta di manifestazione di interesse i partenariati pubblico-privati composti da un ente capofila e almeno due enti partner operativi nelle province di Biella, Imperia, Verbano Cusio Ossola e della Città Metropolitana di Genova (ivi compreso il Comune capoluogo). In ciascun raggruppamento il partenariato dovrà comprendere almeno un ente pubblico e almeno due enti del terzo settore con comprovata esperienza in materia di tutela e accompagnamento di persone in condizione di fragilità e in condizione o a rischio di marginalità, con particolare attenzione a quelle con background migratorio.

I destinatari finali del bando sono invece:

  • sistemi territoriali rappresentati da enti pubblici, soggetti del terzo settore, rappresentanze della società civile e altre realtà del territorio che, in un’ottica di welfare generativo, rafforzino forme di collaborazione e capacità di risposte a fenomeni di esclusione e marginalizzazione;
  • persone in condizione di fragilità e in condizione o a rischio di marginalità, con particolare attenzione a quelle con background migratorio;
  • abitanti nei territori in cui avranno luogo le azioni a favore di una cultura inclusiva e solidale.

Desideri avere ulteriori informazioni sul bando? Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »