Regione Lombardia pubblica l’Avviso per finanziare Percorsi di Prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile, al fine contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adulti a rischio di marginalità. Il bando, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, rientra nella Priorità 3 (Inclusione Sociale), con l’obiettivo di rafforzare le reti e le filiere di servizi in grado di identificare e ridurre le situazioni di marginalità di soggetti che presentano situazioni di tensione con problematiche sociali e familiari.

L’avviso finanzia due percorsi distinti

A) Prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e divertimento giovanile: che si riferisce a un target di giovani in contesti diurni e notturni che presentano situazioni di tensione, disagio sociale e dipendenza coesistenti con altre problematiche sociali e familiari

B) Contrasto al disagio sociale, tramite interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione, che si riferisce a un target adulto a rischio di esclusione o in situazioni di disagio conclamato, derivante anche da abuso di alcool e/o sostanze, in contesti urbani periferici.

Soggetti ammissibili

Sono ammessi al bando interventi attuati da partenariati di almeno tre soggetti tra le seguenti tipologie:

  • Enti gestori accreditati per la gestione di UdO sociosanitarie;
  • Enti gestori accreditati a livello territoriale per la gestione di UdO sociali;
  • Organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali;
  • Aziende sociosanitarie Territoriali (AssT);
  • Comune singolo o Associato;
  • Enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.
  • Gli Enti e le Organizzazioni del Terzo Settore devono avere maturato almeno due anni di esperienza nel campo per essere considerati ammissibili.

I seguenti soggetti possono partecipare al partenariato senza svolgere la funzione di Capofila:

  • Altri Enti Pubblici operanti a livello territoriale;
  • Soggetti iscritti all’albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi al lavoro e/o per i Servizi alla formazione in Regione Lombardia.

I partenariati devono comprendere almeno un’Azienda sociosanitaria territoriale (AssT).

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono relative alle ore erogate dalle figure professionali nel periodo compreso tra la data di avvio delle attività e la data di chiusura, a partire dal 9 gennaio 2023. L’agevolazione viene concessa dopo una procedura di valutazione a punteggio: saranno finanziati solo i progetti che raggiungono una valutazione di almeno 60 punti su 100.

Contributo

A fronte di uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, divisi in misura uguale per le annualità 2023 e 2024, il bando finanzia interventi della durata massima di 12 mesi di importo complessivo di € 80.618,93 per il percorso A, e di € 148.285,38 per il percorso B.

Scadenza

Il Capofila del partenariato dovrà predisporre una scheda progetto che illustra l’analisi del bisogno del territorio, la governance del partenariato e le prestazioni erogabili entro le ore 12.00 del 22 marzo 2023 sulla piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »