Tra le Missioni di Fondazione Compagnia di San Paolo c’è la cura del patrimonio culturale affinché anche le generazioni future possano beneficiare di tale patrimonio e ricchezza; il tutto senza tralasciare il fatto che la conservazione dei beni culturali innesca ricadute positive per il territorio a livello culturale, sociale ed economico.

Nel dettaglio la Missione “Custodire la Bellezza” è articolata in tre ambiti di intervento: restauro, paesaggio e memoria. L’intento è di preservare e conservare il patrimonio architettonico, artistico, archivistico e paesaggistico locale in quanto risorsa fondamentale del territorio che necessita cura e attenzione attraverso politiche di investimento di medio e lungo periodo.

Restauro

Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene progetti di riqualificazione e di restauro di beni culturali nei centri storici di Torino e di Genova e diffusi sul territorio, ponendo particolare attenzione al loro contesto di paesaggio affinché ci sia il massimo raccordo tra contesto storico e artistico, sistema dei musei e luoghi per la produzione culturale.

Per sostenere gli interventi sui grandi complessi monumentali, la Fondazione lavora in concertazione con le principali istituzioni di riferimento al fine di definire le priorità di intervento per il territorio.

In particolare la Fondazione pone particolare attenzione a promuovere la cultura della manutenzione programmata e della conservazione preventiva del patrimonio, insieme alla pianificazione di programmi di gestione, il tutto attraverso specifici bandi e strumenti erogativi dedicati.

Tra gli strumenti attivi ci sono anche bandi per favorire iniziative di restauro specifiche a favore dei beni culturali diffusi sul territorio.

Progetti ammissibili

Cantieri “urgenti” di restauro del patrimonio diffuso sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Scadenza

Per favorire la valutazione comparativa degli interventi urgenti di restauro e per garantire adeguate tempistiche di istruttoria, sono state introdotte le due finestre temporali per la presentazione delle richieste di contributo:

  • 1° gennaio – 30 aprile 2023 (entro le ore 24), con pubblicazione degli esiti entro il 30 giugno 2023;
  • 1° maggio – 31 ottobre 2023 (entro le ore 24), con pubblicazione degli esiti entro il 31 dicembre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »