
Conclusa la fase di assistenza tecnica ad alcuni Comuni del Piemonte per la partecipazione al bando regionale “Distretti del Commercio 2023-2025”.
In questa occasione Eur&ca ha supportato quattro Distretti del Commercio, due singoli e due diffusi, che hanno visto complessivamente il coinvolgimento di 10 Comuni dislocati tra le Provincie di Cuneo, Torino e Vercelli.
Anche in questa occasione la nostra attività ha riguardato il supporto alle Cabine di Regia dei Distretti – composte da Enti Locali, Associazioni di Categoria e stakeholder del territorio – nell’individuazione di progettualità strategiche in grado di favorire il rilancio del commercio di vicinato; il tutto ponendo particolare attenzione sia alla raccolta e analisi dei bisogni e delle proposte delle imprese locali sia alla scelta di interventi in grado di accrescere non solo la qualità ed attrattività urbana ma anche e soprattutto la competitività, innovazione e digitalizzazione delle attività economiche locali.
In linea generale, tra gli interventi presentati per cui i Distretti hanno richiesto un contributo, emergono: progetti di qualificazione urbana; progetti di sistemazione delle aree mercatali; iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana; iniziative per il riuso e la valorizzazione dei locali sfitti; azioni di promozione del commercio locale; progettualità innovative per favorire la competitività delle imprese ed infine attività di formazione, informazione e accompagnamento degli imprenditori.
Inoltre, attraverso questo bando, i Distretti potranno erogare risorse specifiche alle imprese del territorio attraverso un bando a loro dedicato volto in primis a supportare:
- il miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, ecc.);
- l’avvio di nuove attività o l’apertura di nuove unità locali;
- interventi volti all’implementazione digitale delle singole imprese.
Si ricorda che il bando di Regione Piemonte mette a disposizione dei Distretti risorse sia per interventi in conto capitale sia per le spese correnti. Gli esiti del bando con la relativa graduatoria verranno pubblicati dalla Regione entro metà dicembre 2023.