beni in rete cariploAnche per il 2018 Fondazione Cariplo ha messo a disposizione risorse per la riqualificazione degli edifici culturali. Il bando sosterrà progetti sul patrimonio culturale che potranno essere concentrati su un unico bene oppure su un insieme di beni. Due le linee di intervento:

  • Beni in azione: rifunzionalizzazione dei beni (partenariato facoltativo)
  • Beni in rete: valorizzazione in rete degli edifici (partenariato obbligatorio)

Il bando si rivolge a beni storico/architettonici tutelati ai sensi del decreto legislativo 42/2004, situati in Lombardia o nelle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e possono fare richiesta di contributo enti locali e nonprofit proprietari o gestori dei beni.

Il contributo viene concesso al 70% della spesa e fino ad € 500.000 per la linea beni in azione e al 70% e fino ad € 150.000 per la linea beni in rete. Il piano finanziario deve vedere una spesa pari ad almeno il 20% di spese di gestione.

I progetti possono essere sviluppati su un territorio limitato e possono riguardare anche un singolo bene.

Se hai in mente un progetto di riqualificazione del territorio e di valorizzazione culturale contattaci, sapremo indirizzarti verso la linea più adatta del bando. Abbiamo già supportato con successo diversi progetti finanziati dalla Fondazione. 


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »