urbact

URBACT è un programma co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo Regionale (FESR).

URBACT è un programma di apprendimento e di scambio a livello europeo sullo sviluppo urbano sostenibile. Lo scopo è quello di far lavorare insieme le città europee per sviluppare soluzioni alle principali sfide urbane, ribadendo il ruolo fondamentale che svolgono nell’affrontare cambiamenti sociali sempre più complessi.

Questo programma europeo è parte della politica europea di coesione: il suo obiettivo è quello di contribuire ad attuare la strategia di Lisbona-Göteborg, che privilegia la competitività, la crescita e l’occupazione.

In particolare il bando URBACT II per raggiungere gli obiettive Europa 2020 ha l’obiettivo generale di unire gli attori locali e regionali nello scambio di idee e buone pratiche nei temi della sostenibilità urbana.

Gli obiettivi specifici sono:

  • facilitare lo scambio di esperienze e insegnamenti nel campo della sostenibilità urbana tra attori locali e regionali;
  • disseminazione delle buone pratiche;
  • assistere i policy-makers dei programmi operazionali dell’obiettivo Convergenza e Competitività a definire piani di azione sullo sviluppo di are urbane sostenibili.

Le buone pratiche dovranno essere selezionate secondo una delle seguenti tematiche:

  • città innovative: promozione dell’innovazione e dell’economia della conoscenza; promozione dell’innovazione sociale; promozione alla mobilità del lavoro e dell’imprenditoria;
  • città sostenibili: sviluppare economie urbane a basse emissioni di carbone; rafforzare i piani urbani attraverso un’efficientamento amministrativo;
  • città inclusive: promuovere l’inclusione attiva di alcune categorie (giovai, anziani, immigrati, donne, senza tetto); combattere la povertà e rafforzare le generazioni dei quartieri depravati.

Possono partecipare tutti i paesi dell’Unione Europea. I beneficiari sono soggetti pubblici appartenenti a città europee, municipalità, distretti, quartieri.  Il bando richiede un partenariato di minimo 3 ad un massimo di 5 città provenienti da almeno 3 paesi membri dell’Unione Europea. Un partner deve appartenere ad una regione dell’obiettivo Convergenza.

La scadenza è il 4 Novembre 2013.

Il cofinanziamento è del 70% per le regioni Competitività e 80% per quelle Convergenza.

Se credi di avere una buona pratica nell’ambito della sostenibilità urbana non aspettare a contattarci!


Valeria Chiodarelli

Processi di progettazione partecipata, partenariati ampi e progettazione integrata: questi gli ambiti di intervento prediletti, con una forte passione per tutto ciò che ha a che fare con politiche di sviluppo locale. Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, con un occhio alla dimensione europea nella programmazione e gestione dei fondi a gestione diretta e strutturali. Territorio, capitale umano, relazioni, idee: questi gli ingredienti con i quali si confronta per affiancare percorsi di sviluppo sostenibile, competitività e cambiamento, senza dimenticare le opportunità che possono derivare dai bandi e dai contributi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »