Finanziato dal programma Europeo Energia Intelligente, il progetto BEAST “Beyond Energy Action Strategies” vede la partecipazione di 9 partner europei provenienti da Svezia, Norvegia, Scozia, Belgio, Spagna, Cipro, Croazia, Lettonia e Italia.
Obiettivo quello di promuovere un confronto su scala internazionale circa la migliori strategie da adottare per far sì che i progetti e gli obiettivi fissati nei PAES non restino sulla carta, ma possano essere tramutati in progetti concreti e sostenibili, in grado di intercettare le risorse finanziarie necessarie per la loro attuazione.
Il partner italiano è la Comunità Montana Valtellina di Morbegno che, nel proprio PAES, prevede numerose iniziative per la riduzione delle emissioni climalteranti: aumento dell’efficienza energetica di edifici pubblici, aumento della produzione da rinnovabili (acqua e biomasse), sviluppo di proposte di mobilità sostenibile.
Il progetto ha preso avvio negli anni scorsi e il meeting svoltosi questa settimana in Scozia, a Stornoway, è stata l’occasione non solo per raccogliere gli esiti di quanto fino a qui prodotto, ma anche per ragionare dei possibili nuovi scenari. Il programma europeo Energia Intelligente (attivo nel periodo 2007/2013) è infatti stato inglobato nella programmazione di Horizon 2020 (2014/2020), che dedica specifica attenzione alle sfide poste dal contrasto ai cambiamenti climatici. Molteplici le linee di intervento alle quali guardare: da modelli innovativi per promuovere la mobilità sostenibile in contesti a bassa densità abitativa, a modelli finanziari per stimolare gli investimenti pubblici e privati nel settore dell’energia pulita.
Eur&ca, che ha partecipato al meeting di progetto a supporto della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, è impegnata nella promozione delle opportunità che i fondi europei a gestione diretta mettono a disposizione per il territorio: da Horizon a LIFE, da Urban Innovation Action a programmi di cooperazione territoriale come Central Europe o Spazio Alpino. Contatta il nostro team per saperne di più e portare il tuo progetto in Europa!