trenmezzinaIl progetto, che vede la partecipazione dei Comuni del centro lago tra la sponda lecchese e quella comasca, è stato strutturato per rispondere alle esigenze di sviluppo economico e sociale per l’intera area, ricca di testimonianze culturali, valenze naturalistiche e un settore economico turistico ed artigiano in crescita. L’area si sonda a cavallo tra Lago e Montagna e per questo è necessario strutturare un’offerta adeguata che favorisca la destagionalizzazione delle presenze. In particolare il progetto si basa su iniziative che rientrano nei seguenti ambiti tematici:

  • rafforzamento del brand del centro lago, puntando su eventi di forte pregio culturale, strategie di marketing coordinate e congiunte e realizzazione di prodotti promozionali che integrano l’offerta esperienziale fruibile a livello territoriale sia in area montana che in area lacuale
  • rafforzamento del tessuto economico locale, puntando su servizi di qualità volti a supportare lo sviluppo turistico dell’area
  • riqualificazione di aree strategiche a livello urbanistico da integrare negli itinerari esperienziali

Il progetto tende a focalizzare l’area attorno al tema culturale e green, dal quale partire per favorire la crescita economica dell’intera area.

Nei prossimi mesi i partner saranno chiamati a confrontarsi con Regione Lombardia per la definizione della strategia puntuale di sviluppo per i prossimi anni.

se anche tu hai voglia di riqualificare il tuo territorio contattaci! Troveremo il bando adatto e ti aiuteremo ad impostare la strategia di sviluppo adatta a te!


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »