agricolturaE’ stato da poco aperto e chiuderà ad ottobre il bando che permette di realizzare strategie integrate di sviluppo del territorio. Possono partecipare aggregazioni composte da Comuni e Imprese per la realizzazione di progetti di sviluppo in ambito rurale e agricolo.

Nello specifico il bando si rivolge all’intero territorio lombardo, ad esclusione dei territori LEADER dove esiste un GAL.

Il Progetto integrato d’area deve coinvolgere una pluralità di soggetti, che si aggregano per sviluppare una strategia comune, perseguire obiettivi e realizzare iniziative condivise, finalizzate allo sviluppo territoriale, economico e sociale di una specifica area.

Per essere candidabile il progetto d’area deve:

  • coinvolgere un territorio che comprenda da 3 a 20 comuni
  • vedere la partecipazione di un partenariato misto pubblico/privato, di cui almeno il 50% formato da imprese agricole
  • deve avere una durata non superiore a 36 mesi
  • un importo di spesa compreso tra un minimo di 300.000,00 euro ed un massimo di 5.000.000,00 di euro

Le spese ammissibili sono quelle che rientrano nelle diverse misure del Piano di Sviluppo Rurale, ad esempio acquisto macchinari ed attrezzature, promozione, ristrutturazione edifici rurali, creazione di iniziative legate al turismo e molto altro ancora.

A fronte della nostra esperienza nella ideazione e gestione di strategie di sviluppo territoriale (GAL, aree Interne, Accordi di programma, Progetti integrati di sviluppo) siamo a disposizione per approfondire i contenuti del bando.


Federica Sala

I progetti prendono forma grazie al suo talento. Nessuno conosce meglio di lei i bandi di finanziamento, sui quali lavora da anni con molte realtà del territorio: difficilmente la troverete ferma alla sua scrivania, perché la sua agenda è sempre ricca di appuntamenti per sviluppare nuove idee e portare in attuazione i progetti che, grazie al suo supporto, hanno già ricevuto contributi. Laureata in Scienze Politiche, sempre pronta a cogliere le opportunità della finanza agevolata, è in grado di affiancare tanto enti locali e soggetti pubblici, quanto realtà private e non profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »