EUR&CA

Sviluppo locale

Al tuo fianco, per facilitare l’azione della pubblica amministrazione nella realizzazione di progetti per il territorio.

eur&ca

Progetti realizzati con cura, a misura del tuo territorio

Lavoriamo al fianco di Comuni, Comunità Montane ed enti pubblici per ideare e realizzare progetti di crescita dei territori. Dal singolo intervento, fino a programmi articolati che abbracciano le diverse componenti del tessuto economico e sociale, siamo al tuo fianco per creare insieme il progetto del futuro.

sviluppo locale

Come possiamo aiutarti

Lavoriamo per sostenere la nascita di processi di innovazione sociale, di cambiamento e di rafforzamento della capacità amministrativa in percorsi decisionali multilivello. L’esperienza maturata negli anni ci permette di essere a supporto sia dei piccoli comuni, in particolare in contesti montani e periferici, sia di strutture e enti sovralocali, per integrare contenuti tecnici, economici e sociali.

Attivazione e coordinamento di processi di partecipazione e animazione territoriale

Elaborazione di analisi, studi e ricerche

Ideazione e sviluppo di contenuti progettuali e di programmi interdisciplinari

Individuazione delle possibili linee di finanziamento

Accompagnamento allo sviluppo e attuazione di piani di comunicazione e marketing

Assistenza tecnica alla gestione di progetti e programmi finanziati

Monitoraggio, analisi e valutazione degli impatti e dei risultati

lavoriamo insieme

Seguiamo per te l’intero progetto

Accompagniamo l’intero percorso progettuale, garantendoti sempre professionalità, reperibilità e assistenza, per creare un progetto a misura del tuo territorio.

1. Definizione dell’idea preliminare

Nella prima fase studieremo in modo dettagliato la tua idea, identificando le esigenze e le potenzialità del territorio, per definire il quadro iniziale del progetto.

2. Sviluppo e ideazione del progetto definitivo

Attraverso un approccio metodico perfezioniamo idee e proposte, coinvolgendo le diverse componenti del territorio, con l’obiettivo di concepire un progetto completo e sostenibile.

3. Elaborazione di linee guida, analisi, master plan, strategie

Ci occupiamo di tutti i documenti chiave necessari. Questi ci forniranno una guida dettagliata per l’attuazione del progetto, delineando le metodologie, gli obiettivi e le fasi operative.

Realizziamo oggi i progetti del futuro

Con chi lavoriamo

Enti Pubblici

Lavoriamo con gli Enti impegnati nella gestione di iniziative di rilancio e crescita sostenibile dei territori, dal piccolo comune alle comunità montane, fino alle strutture regionali.

Partenariato Pubblico e Privato

Attraverso il partenariato pubblico e privato, uniamo competenze, risorse e prospettive diverse per creare valore aggiunto e promuovere lo sviluppo sociale ed economico a lungo termine.

Non Profit

Supportiamo le realtà nonprofit che costituiscono parte attiva del cambiamento territoriale, sostenendo percorsi di innovazione sociale, culturale e ambientale.

Hai un'idea da realizzare insieme?

Eur&CA

Domande frequenti

Come collaborate con i Comuni, le Comunità Montane ed enti pubblici per promuovere la crescita dei territori?
Lorem Ipsum
Qual è il vostro approccio per sostenere processi di innovazione sociale e cambiamento in percorsi decisionali multilivello?
Lorem Ipsum
Come possiamo accedere al vostro supporto, anche se siamo lontani?
Il nostro metodo di lavoro cerca di abbinare incontri in loco sul territorio, con momenti di confronto e di aggiornamento online: conosciamo la quantità di impegni e scadenze a cui Sindaci, Assessori e uffici comunali devono confrontarsi quotidianamente, per questo cerchiamo di ottimizzare tempistiche di lavoro sulla base di programmi di attività concordati.
Di che tipo di formazione e di competenze dispone il team di Eur&ca?
Il nostro team ha competenze multidisciplinari che spaziano dalla pianificazione territoriale fino ai temi di carattere economico, con focus su cultura, turismo e sociale. L’esperienza diretta sul territorio e in collaborazione con le realtà locali ci ha portato a maturare un approccio che mira a conciliare aspetti di visione strategica con quelli operativi e gestionali, per evitare progettualità troppo astratte e non in linea con il reale bisogno del territorio.