EUR&CA

I nostri servizi

Affianchiamo Enti locali, imprese, associazioni e realtà non profit che sono alla ricerca di nuove risorse per finanziare i propri progetti.

lavoriamo insieme

Soluzioni personalizzate per te

Siamo al tuo fianco per trasformare idee in iniziative concrete di sviluppo locale, coinvolgendo i tuoi partner e stakeholders del territorio, individuando i bandi di contributo migliori per raggiungere i tuoi obiettivi, con soluzioni ideate su misura per la tua realtà. Il nostro supporto non si ferma alla progettazione: affianchiamo i tuoi uffici anche nelle fasi di gestione e rendicontazione dei progetti, per assicurarti un supporto completo.

1. Conosciamoci

Compila il modulo che trovi nella pagina contatti e fissiamo una prima chiamata conoscitiva, senza impegno, per ascoltare le tue esigenze e capire come possiamo aiutarti.

2. Fissiamo gli obiettivi

Ti proporremo un’offerta personalizzata in base alle tue esigenze, pianificando attività e risultati da raggiungere.

3. Iniziamo a lavorare insieme

Progettazione, bandi di contributo, percorsi di sviluppo locale: diamo attuazione al percorso ideato su misura per te.

Clicca qua per contattarci

Servizi

Come possiamo aiutarti

Offriamo una gamma di servizi su misura per enti pubblici, nonprofit e imprese. Dai percorsi di sviluppo locale fino alla partecipazione ai bandi di contributo, siamo pronti a comprendere le tue esigenze e offrire soluzioni personalizzate per accompagnarti dall’ideazione alla progettazione e alla rendicontazione di interventi finalizzati alla crescita dei territori.

Sviluppo locale

Facilitazione e coordinamento di processi di animazione territoriale e coprogettazione

Elaborazione di analisi, studi e indagini di inquadramento territoriale

Ideazione, accompagnamento ed elaborazione di strategie di sviluppo locale

Percorsi di programmazione negoziata

Bandi di contributo

Analisi dei bisogni e checkup dell’idea progettuale

Advisory e ricerca delle migliori opportunità di finanziamento

Accompagnamento allo sviluppo dell’idea progettuale e alla gestione del partenariato

Elaborazione dossier progettuale e gestione procedure di candidatura

Project management per la gestione amministrativa, la rendicontazione e il coordinamento dei progetti finanziati

Progettazione partecipata

Analisi dei bisogni e definizione programma di attività

Ideazione e gestione di processi di facilitazione per il confronto tra diversi stakeholders

Elaborazione materiali e reportistica di supporto

Affiancamento per la co-progettazione di iniziative di sviluppo locale

Realizziamo oggi i progetti del futuro

PROGETTI

Alcuni progetti recenti

Abbiamo accompagnato negli anni diversi territori che hanno promosso percorsi di crescita e innovazione.
Affianchiamo l’Ente pubblico e i suoi partner in percorsi di co-progettazione, nell’ideazione e gestione dei progetti di sviluppo locale, nella partecipazione a bandi di contributo. Scopri le più recenti esperienze:

Sei interessato ai nostri servizi? Scopri anche MyProjectNow!

My Project Now supporta i Comuni lungo il percorso dello sviluppo sostenibile per cogliere al meglio le potenzialità del PNRR e dei fondi europei previsti dalla nuova programmazione 2021/2027.

Eur&CA

Domande frequenti

Cosa ha portato Eur&ca ad operare sui temi dello sviluppo locale e nella partecipazione a bandi di contributo?
Eur&ca è nata dalla volontà di favorire un cambiamento virtuoso nei territori, accompagnandoli in percorsi di sviluppo economico e sociale. Da sempre il nostro approccio è orientato alla comprensione delle esigenze delle diverse realtà locali con cui collaboriamo, per trasformarle in opportunità di rilancio e crescita. Il nostro pay-off “Conoscere per creare sviluppo” esprime la volontà di informare le comunità e i territori dei diversi strumenti a loro disposizione, per favorire percorsi di cambiamento e innovazione sostenibile.
Il mio Ente sarebbe interessato a sviluppare nuovi progetti e a partecipare ai bandi, ma gli uffici sono già impegnati su molti fronti. In che modo potete supportarci?
Il nostro team opera in stretto raccordo e coordinamento con i soggetti locali: una volta acquisite le informazioni necessarie curiamo direttamente lo sviluppo delle proposte progettuali, sempre però mantenendo un costante aggiornamento con l’Ente. Questo permette sia di alleggerire l’attività in capo agli uffici, sia di garantire trasparenza e informazione sullo stato dei progetti. Inoltre, ogni attività è seguita direttamente da un project manager del nostro team che sarà il vostro punto di riferimento lungo l’intero iter progettuale, per semplificare e snellire passaggi e procedure operative.
Come possiamo accedere al vostro supporto, anche se siamo lontani?
Il nostro metodo di lavoro cerca di abbinare incontri in loco sul territorio, con momenti di confronto e di aggiornamento online: conosciamo la quantità di impegni e scadenze a cui Sindaci, Assessori e uffici comunali devono confrontarsi quotidianamente, per questo cerchiamo di ottimizzare tempistiche di lavoro sulla base di programmi di attività concordati.
Generalmente, qual è la probabilità di successo nel partecipare ai bandi di contributo?
Le percentuali di successo sono molto variabili a seconda della tipologia di bando. Progetti fondati su una solida ideazione, in grado di incidere sulle condizioni territoriali e con un valido coinvolgimento partenariale hanno molte più possibilità di essere ammessi a finanziamento rispetto a idee poco approfondite o che, semplicemente, rincorrono l’opportunità di contributo senza una visione più completa dei risultati che si vogliono ottenere. Il nostro compito è proprio quello di fare in modo che ciascuna candidatura possa esprimere al meglio il potenziale di ogni proposta progettuale, per risultare il più possibile competitiva.
Di che tipo di formazione e di competenze dispone il team di Eur&ca?
Il nostro team ha competenze multidisciplinari che spaziano dalla pianificazione territoriale fino ai temi di carattere economico, con focus su cultura, turismo e sociale. L’esperienza diretta sul territorio e in collaborazione con le realtà locali ci ha portato a maturare un approccio che mira a conciliare aspetti di visione strategica con quelli operativi e gestionali, per evitare progettualità troppo astratte e non in linea con il reale bisogno del territorio.