EUR&CA

Approvate le proposte di AREST

Ott 14, 2022 | 0 commenti

Approvati i piani per il rilancio economico e sociale dei territori lombardi

Pubblicata la delibera che approva le proposte AREST candidate e ammesse alla fase di negoziazione, secondo il percorso previsto dalla normativa sulla programmazione negoziata di interesse regionale.

Periodo di realizzazione

2022-2024

PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA – REGIONE LOMBARDIA

Il progetto

Con la delibera della Giunta regionale del 26 settembre 2022 – n. XI/7024 è stato approvato anche l’ultimo elenco di proposte AREST candidate e ammesse alla fase di negoziazione, secondo il percorso previsto dalla normativa sulla programmazione negoziata di interesse regionale.

Nel corso del 2022 Eur&ca ha supportato con successo più Comuni lombardi nella candidatura di proposte AREST, ovvero di Accordi di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale – un particolare strumento della programmazione negoziata ideato per favorire la collaborazione e la co-progettazione tra enti pubblici e soggetti privati.

progetti supportati da Eur&ca e approvati sono:

  • Comune di Bellano: Un Ponte tra Impresa e Cultura 
  • Comune di Origgio: Origgio Rigenera – Infrastrutture e servizi per il lavoro, la mobilità e lo sviluppo sostenibile

Un affiancamento è stato svolto anche a favore del Comune di Roverbella, che ha ideato il progetto #ROVER-WELFARE1515.

I tre territori, ora impegnati nella fase di negoziazione, hanno saputo creare un solido partenariato istituzionale, economico e sociale, costituito da soggetti pubblici, imprese e associazioni locali, al fine di attuare specifiche strategie di rilancio territoriale e rispondere alle diverse esigenze delle comunità.

I progetti presentati hanno sviluppato in modi differenti gli asset strategici promossi all’interno della Manifestazione di interesse:

  1. attrattività e competitività dei territori: infrastrutturazione del territorio, attrazione di nuovi investimenti, offerta di servizi di qualità per raggiungere standard competitivi, rigenerazione urbana, recupero di aree dismesse;
  1. competitività delle imprese: meccanismi di crescita dell’impresa, mantenimento livelli occupazionali, valorizzazione del capitale umano e creazione di nuove generazioni di imprenditori;
  1. sostegno all’occupazione.

La partecipazione agli AREST costituisce un’importantissima occasione di sviluppo per il territorio e per le pubbliche amministrazioni: i progetti approvati permetteranno ai Comuni di attivare azioni di rinnovamento e rigenerazione di alcuni ambiti locali, creando nuovi servizi per cittadini e lavoratori, e supportando il tessuto imprenditoriale grazie alla realizzazione di nuove infrastrutture efficienti e sostenibili.

COSA OFFRE EUR&CA?

Eur&ca, da sempre attenta allo sviluppo dei territori, offre servizi di consulenza e assistenza per la stesura della Strategia e la partecipazione alla manifestazione di interesse, nonché uno specifico servizio di supporto nelle fasi successive all’ammissione al finanziamento (negoziazione e attuazione).

Realizziamo oggi i progetti del futuro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo progetto