EUR&CA
Finanziato su InnovaCultura il progetto per la valorizzazione del Museo della Valsanagra
Il progetto mira a rendere maggiormente digitale l’offerta culturale della Valsanagra
Periodo di realizzazione
MuseoInteract – Valsanagra
Il progetto
Finanziato il progetto “MuseoInteract – Valsanagra” sul bando regionale InnovaCultura. Il progetto è dedicato alla valorizzazione dell’esperienza del visitatore, sia fisica che digitale, del Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra. L’obiettivo principale è creare una continuità tra il mondo reale e quello virtuale, ponendo enfasi sull’interattività e sull’accessibilità, così da offrire un’esperienza unica e immersiva, non solo durante la visita, ma anche prima e dopo.
Il cuore del progetto è la Gamification Autonoma, un sistema innovativo che propone un percorso interattivo coinvolgente basato su missioni culturali. Questo sistema è pensato per adattarsi alle preferenze del visitatore, offrendogli missioni personalizzate e un’esperienza di visita dinamica e flessibile, che non richiede necessariamente la presenza fisica di volontari. In parallelo, il progetto prevede la valorizzazione delle risorse culturali digitali. Sarà infatti creato un ambiente digitale che guiderà gli utenti lungo un percorso di scoperta personalizzato, alimentando l’attesa per la visita in loco. Il sito web del Museo permetterà, tra le altre cose, di esplorare virtualmente le sale attraverso video a 360° e schede interattive di approfondimento. Un ulteriore aspetto innovativo è la gestione digitale del patrimonio culturale, che prevede la creazione di una banca dati online per la catalogazione e digitalizzazione del patrimonio museale.
Il progetto è stato ideato da COMCEPT, specializzato nella creazione di strumenti digitali per la promozione culturale e turistica, in collaborazione con il Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra, partner culturale responsabile della gestione dei contenuti museali e della conservazione del patrimonio. Insieme, i partner lavorano per creare un’esperienza che coniuga innovazione digitale e conservazione del patrimonio culturale.
Contattaci per maggiori informazioni sui bandi ai quali potresti partecipare: possiamo guidarti nella scelta della migliore opportunità per la valorizzazione del tuo territorio.
0 commenti