EUR&CA

Call LIFE 2025: candidato il progetto STREAM

Ott 3, 2025 | 0 commenti

LIFE STREAM per la tutela della biodiversità marina

Eur&ca partecipa al Consorzio, coordinato dall’Università degli Studi di Trieste e composto tra partner italiani, spagnoli, greci e croati, che ha presentato la candidatura del progetto LIFE STREAM 2025

Periodo di realizzazione

2025

PROGRAMMA EUROPEO LIFE 2025

Il progetto

Il programma europeo LIFE è lo strumento principale dell’Unione Europea per il finanziamento di progetti ambientali, climatici ed energetici. Sostiene iniziative che promuovono la transizione verso un’economia sostenibile, a basse emissioni e resiliente ai cambiamenti climatici. Attraverso il cofinanziamento, LIFE incoraggia l’innovazione e la diffusione di buone pratiche in tutta l’UE. Dal 1992, ha contribuito a migliaia di progetti per la tutela della natura e la salvaguardia del pianeta.

A settembre 2025 si è chiusa la call annuale del programma, dove è stato candidato il progetto LIFE STREAM. Si tratta di un’iniziativa di ampia portata che coinvolge diversi Enti di ricerca e Università tra Italia, Spagna, Grecia e Croazia, impegnate nel contrastare la perdita di biodiversità dei fondali marini, per causa del cambiamento climatico in atto. Un consorzio che vede l’adesione di 14 partner europei e che prevede l’attuazione di un programma di attività articolato in 5 anni di lavoro. La candidatura raccoglie, infatti, l’esperienza di importanti progettualità già realizzate negli anni, e prevede un mix di attività di ricerca, sperimentazione, informazione e disseminazione dei risultati, con il coinvolgimento di una pluralità di soggetti: dalle Aree Marine Protette a enti Istituzionali, da organizzazioni di tutela ambientale ai singoli cittadini.

Eur&ca partecipa al partenariato di progetto con il ruolo di supporto operativo per la gestione delle procedure connesse alla rendicontazione e alla reportistica di progetto, in affiancamento ai partner impegnati nelle attività sul campo.

Gli esiti della candidatura sono attesi per la primavera 2026.

Realizziamo oggi i progetti del futuro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo progetto