EUR&CA
La Lombardia è dei Giovani 2024
Potenziare il network dei servizi per supportare i giovani
Regione Lombardia ha pubblicato il bando “La Lombardia è dei Giovani 2024”, che sostiene la fascia di popolazione giovanile nel percorso di sviluppo personale e professionale tramite la valorizzazione della rete di servizi presenti sul territorio, lo sviluppo di opportunità e l’introduzione di strumenti innovativi.
La misura potenzia l’offerta di servizi dedicati ai giovani attraverso azioni mirate all’ampliamento e all’integrazione, per fornire risposte personalizzate alle specifiche esigenze giovanili. Supportando l’ampliamento di luoghi inclusivi, con un’attenzione particolare alle zone carenti di progettualità adeguate alle fasce giovanili, il bando mira a sviluppare modelli sperimentali e approcci innovativi nell’erogazione dei servizi per l’inclusione sociale.
Regioni interessate
Il bando si rivolge al territorio della Lombardia.
Contributo
Il bando eroga un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese totali ammissibili, per un minimo di € 20.000,00 e un massimo di € 70.000,00.
Scadenza
Le domande devono essere presentate online entro il 17 luglio 2024.
Soggetti ammissibili
Il bando si rivolge a partenariati composti da almeno quattro soggetti, di cui almeno uno deve essere un soggetto privato o del privato sociale che svolga iniziative per i giovani. Il soggetto capofila, incaricato di presentare la domanda di contributo, può essere un Comune, un’Unione di Comuni, una Comunità Montana e un’azienda speciale o consorzio (solo se capofila di un ambito territoriale).
I soggetti capofila devono gestire una rete composta da un minimo di tre soggetti quali:
- Comuni in forma singola o associata, comunità montane ed enti locali
- Aziende speciali e/o consorzi capofila di Ambito territoriali
- Associazioni senza scopo di lucro ed enti del Terzo settore iscritti al RUNTS
- Associazioni e società sportive dilettantistiche
- Enti, fondazioni e altri soggetti di diritto privato non aventi fine di lucro
- Cooperative sociali
- Enti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale
- Enti religiosi (inclusi gli oratori)
- Enti del sistema sanitario regionale, strutture socio-sanitarie, strutture Unità d’Offerta Sociale
- Associazioni di categoria e rappresentanze delle imprese
Interventi ammissibili
Il bando sostiene una o più delle seguenti tipologie di intervento:
- Iniziative di partecipazione attiva, inclusione e aggregazione sociale dei giovani: promozione di attività di inclusione e coinvolgimento nei contesti di vita spontanea dei giovani; sperimentazione di esperienze attraverso l’erogazione di borse di studio, tirocini, voucher, per esperienze all’estero.
- Iniziative di potenziamento dei servizi Informagiovani attivi: informazione e orientamento dei giovani attraverso percorsi personalizzati; educazione civica, digitale e finanziaria; percorsi di autonomia in relazione alla condizione sociale di appartenenza.
- Iniziative per incentivare l’avvio di nuovi servizi per i giovani: avviamento di nuovi servizi Informagiovani, sia digitali che fisici
0 commenti